La storia del graphic design è segnata da tappe significative che, in più occasioni, confermano l’importanza del valore culturale sotteso al pensiero grafico. Nel panorama dell’Art Nouveau e nello specifico disciplinare del disegno grafico si valuteranno qui i criteri compositivi per la costruzione figurativa delle immagini visive (manifesti e pannelli decorativi) dell’artista ceco Alfons Maria Mucha (1860-1939) che, a partire dal XIX secolo, costituiranno la base ideologica del graphic design come tramite comunicativo di grande impegno creativo orientato a veicolare messaggi pubblicitari.

Segni e disegni nelle immagini visive di Alfons Mucha

Vincenzo Cirillo
2019

Abstract

La storia del graphic design è segnata da tappe significative che, in più occasioni, confermano l’importanza del valore culturale sotteso al pensiero grafico. Nel panorama dell’Art Nouveau e nello specifico disciplinare del disegno grafico si valuteranno qui i criteri compositivi per la costruzione figurativa delle immagini visive (manifesti e pannelli decorativi) dell’artista ceco Alfons Maria Mucha (1860-1939) che, a partire dal XIX secolo, costituiranno la base ideologica del graphic design come tramite comunicativo di grande impegno creativo orientato a veicolare messaggi pubblicitari.
2019
978-88-492-3762-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/449674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact