Nell’ambito dei temi sulla percezione e comunicazione visiva, il presente contributo intende mettere a fuoco l’identità visuale di un popolo dalla tradizione culturale prevalentemente orale, quello romanì. Il lavoro si propone inizialmente come studio delle principali fonti iconografiche che esibiscono figurazioni sull’identità visiva di Zingari, Zigani o Gitani da parte degli artisti dal ‘400 ad oggi. Successivamente, si analizzerà la loro forte presenza sul territorio attraverso segni grafici e visuali attivati da dinamiche di alterità sociale e culturale.

Iconografie culturali sui Rom e segni grafico-visuali dei Rom

Vincenzo Cirillo
;
2018

Abstract

Nell’ambito dei temi sulla percezione e comunicazione visiva, il presente contributo intende mettere a fuoco l’identità visuale di un popolo dalla tradizione culturale prevalentemente orale, quello romanì. Il lavoro si propone inizialmente come studio delle principali fonti iconografiche che esibiscono figurazioni sull’identità visiva di Zingari, Zigani o Gitani da parte degli artisti dal ‘400 ad oggi. Successivamente, si analizzerà la loro forte presenza sul territorio attraverso segni grafici e visuali attivati da dinamiche di alterità sociale e culturale.
2018
978-88-99930-03-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/449672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact