“Il movimento è il più forte richiamo visivo dell’attenzione” (Arhneim, Arte e percezione visiva). La tipografia cinetica, che integra movimento e scrittura, è l’oggetto di studio del presente contributo. In tal senso, nell’ambito del graphic design e nello specifico del disciplinare del disegno, si valuteranno due aspetti: l’innovazione tecnologica, che ha reso possibile la rappresentazione videografica del movimento nel compiersi dello scorrere del tempo fisico; i linguaggi audiovisivi e i criteri compositivi per la gestione figurativa della scrittura e per la comunicazione multimediale.
Dal segno al disegno mobile della scrittura
Vincenzo Cirillo
2018
Abstract
“Il movimento è il più forte richiamo visivo dell’attenzione” (Arhneim, Arte e percezione visiva). La tipografia cinetica, che integra movimento e scrittura, è l’oggetto di studio del presente contributo. In tal senso, nell’ambito del graphic design e nello specifico del disciplinare del disegno, si valuteranno due aspetti: l’innovazione tecnologica, che ha reso possibile la rappresentazione videografica del movimento nel compiersi dello scorrere del tempo fisico; i linguaggi audiovisivi e i criteri compositivi per la gestione figurativa della scrittura e per la comunicazione multimediale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.