“Il movimento è il più forte richiamo visivo dell’attenzione” (Arhneim, Arte e percezione visiva). La tipografia cinetica, che integra movimento e scrittura, è l’oggetto di studio del presente contributo. In tal senso, nell’ambito del graphic design e nello specifico del disciplinare del disegno, si valuteranno due aspetti: l’innovazione tecnologica, che ha reso possibile la rappresentazione videografica del movimento nel compiersi dello scorrere del tempo fisico; i linguaggi audiovisivi e i criteri compositivi per la gestione figurativa della scrittura e per la comunicazione multimediale.

Dal segno al disegno mobile della scrittura

Vincenzo Cirillo
2018

Abstract

“Il movimento è il più forte richiamo visivo dell’attenzione” (Arhneim, Arte e percezione visiva). La tipografia cinetica, che integra movimento e scrittura, è l’oggetto di studio del presente contributo. In tal senso, nell’ambito del graphic design e nello specifico del disciplinare del disegno, si valuteranno due aspetti: l’innovazione tecnologica, che ha reso possibile la rappresentazione videografica del movimento nel compiersi dello scorrere del tempo fisico; i linguaggi audiovisivi e i criteri compositivi per la gestione figurativa della scrittura e per la comunicazione multimediale.
2018
978-88-492-3651-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/449671
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact