La realtà virtuale immersiva (iVR) è oggigiorno considerata una tecnologia di nuova generazione con ampia possibilità di applicazione in ambito architettonico; la sua potenzialità di verificare le scelte progettuali e valutare in tempi rapidi spazi, colori e luci, la rendono dunque particolarmente interessante nel segmento specifico della progettazione illuminotecnica. Affinché questa tecnologia possa essere utilizzata in questo campo, è necessario, però, che la riproduzione degli ambienti virtuali immersivi sia fisicamente corretta dal punto di vista fotometrico e coerente nella successiva riproduzione “visiva” dell’ambiente. Dopo una descrizione iniziale dei sistemi iVR disponibili commercialmente e delle loro recenti applicazioni in ambito illuminotecnico, all’interno di ambienti confinati ad uso ufficio, sono riportati i risultati preliminari della accuratezza fotometrica del software (definito come “Game Engine”) di realtà virtuale immersiva, Unreal Engine 4, in confronto ad un software tradizionalmente usato per la progettazione illuminotecnica. I risultati preliminari confermano la possibilità di avere, attraverso la realtà virtuale immersiva, una buona attendibilità fotometrica nella distribuzione della luce diretta per casi studio semplificati.

Realtà virtuale immersiva come strumento per la progettazione illuminotecnica

Luigi MAFFEI;Massimiliano MASULLO;Michelangelo SCORPIO;Sergio SIBILIO
2020

Abstract

La realtà virtuale immersiva (iVR) è oggigiorno considerata una tecnologia di nuova generazione con ampia possibilità di applicazione in ambito architettonico; la sua potenzialità di verificare le scelte progettuali e valutare in tempi rapidi spazi, colori e luci, la rendono dunque particolarmente interessante nel segmento specifico della progettazione illuminotecnica. Affinché questa tecnologia possa essere utilizzata in questo campo, è necessario, però, che la riproduzione degli ambienti virtuali immersivi sia fisicamente corretta dal punto di vista fotometrico e coerente nella successiva riproduzione “visiva” dell’ambiente. Dopo una descrizione iniziale dei sistemi iVR disponibili commercialmente e delle loro recenti applicazioni in ambito illuminotecnico, all’interno di ambienti confinati ad uso ufficio, sono riportati i risultati preliminari della accuratezza fotometrica del software (definito come “Game Engine”) di realtà virtuale immersiva, Unreal Engine 4, in confronto ad un software tradizionalmente usato per la progettazione illuminotecnica. I risultati preliminari confermano la possibilità di avere, attraverso la realtà virtuale immersiva, una buona attendibilità fotometrica nella distribuzione della luce diretta per casi studio semplificati.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/441665
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