Il presente lavoro mira ad evidenziare alcuni aspetti controversi riguardanti la valutazione della risposta dinamica indotta dai pedoni sulle passerelle pedonali. A partire da una simulazione di progettazione di passerelle pedonali con struttura in acciaio con diverse luci, condotta in accordo con le NTC 2018, per ciascuno dei casi analizzati vengono calcolate le accelerazioni massime utilizzando le formulazioni proposte da diverse Normative e Linee Guida, confrontandole poi con i livelli di comfort accettabili. Il confronto evidenzia una forte dispersione dei risultati e dunque una scarsa coerenza delle procedure. Infine, vengono evidenziati limitazioni e pregi di alcuni degli approcci utilizzati.

Analisi della risposta e verifica di ponti pedonali nei confronti delle azioni antropiche

Alberto Maria AVOSSA
;
Francesco Ricciardelli;Pasquale Malangone
2020

Abstract

Il presente lavoro mira ad evidenziare alcuni aspetti controversi riguardanti la valutazione della risposta dinamica indotta dai pedoni sulle passerelle pedonali. A partire da una simulazione di progettazione di passerelle pedonali con struttura in acciaio con diverse luci, condotta in accordo con le NTC 2018, per ciascuno dei casi analizzati vengono calcolate le accelerazioni massime utilizzando le formulazioni proposte da diverse Normative e Linee Guida, confrontandole poi con i livelli di comfort accettabili. Il confronto evidenzia una forte dispersione dei risultati e dunque una scarsa coerenza delle procedure. Infine, vengono evidenziati limitazioni e pregi di alcuni degli approcci utilizzati.
2020
978-88-97181-74-3
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/431007
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