Esistono alcuni campi applicativi del graphic design che si esternano attraverso forme più articolate della figurazione come l’illustrazione che, nel corredare un prodotto editoriale, può esprimersi attraverso scritture, disegni o forme visive più moderne come la fotografia. La funzione comunicativa dell’illustrazione rinvia a due concetti della tradizione visiva particolarmente significativi per le comunicazioni al pubblico, il cartello (avviso scritto a caratteri ben visibili su cartone, legno o metallo) e il manifesto (foglio di carta, spesso stampato a colori vivaci, affisso in luogo pubblico). Cartello e manifesto esplicano una funzione fortemente divulgativa e costituiscono la base ideologica di alcuni prodotti propri del mondo del design grafico come, per l’appunto, la rivista.
PREFAZIONE
Ornella Zerlenga
2020
Abstract
Esistono alcuni campi applicativi del graphic design che si esternano attraverso forme più articolate della figurazione come l’illustrazione che, nel corredare un prodotto editoriale, può esprimersi attraverso scritture, disegni o forme visive più moderne come la fotografia. La funzione comunicativa dell’illustrazione rinvia a due concetti della tradizione visiva particolarmente significativi per le comunicazioni al pubblico, il cartello (avviso scritto a caratteri ben visibili su cartone, legno o metallo) e il manifesto (foglio di carta, spesso stampato a colori vivaci, affisso in luogo pubblico). Cartello e manifesto esplicano una funzione fortemente divulgativa e costituiscono la base ideologica di alcuni prodotti propri del mondo del design grafico come, per l’appunto, la rivista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.