Il Combined Individual and Group Intervention (CIGI) propone un intervento riabilitativo combinato individuale e di gruppo, ideato per un uso nelle strutture residenziali psichiatriche. Risultato della revisione degli strumenti presentati nel Vado — Manuale sulla Riabilitazione Psichiatrica (Morosini et al., 1998) e dell’adattamento al contesto residenziale di parti dell’Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria (Falloon, 1993) secondo le indicazioni dell’OMS su riabilitazione psicosociale e empowerment, il testo è centrato sullo sviluppo di programmi riabilitativi combinati nelle strutture residenziali ad alta e media intensità assistenziale, dove è maggiore il rischio di interventi «passivizzanti». Al contempo fornisce indicazioni e strumenti per l’uso del programma in contesti abitativi a intensità assistenziale più bassa o quasi assente (residenzialità «leggera», abitare supportato) e nei centri diurni. Il testo è suddiviso in tre capitoli principali così strutturati: • l’intervento CIGI, in cui vengono descritte le fasi di conduzione e monitoraggio dell’intervento riabilitativo combinato; • la preparazione dell’équipe all’uso dell’intervento; • gli strumenti di lavoro (fotocopiabili e scaricabili online). Completa l’opera un’Appendice con esempi d’uso degli strumenti e testimonianze di operatori e utenti. Il programma si rivolge agli operatori della riabilitazione psichiatrica e alle équipe multidisciplinari delle strutture residenziali e semi-residenziali psichiatriche e fornisce loro indicazioni e strumenti per realizzare un intervento empowerment-oriented.
CIGI - Intervento riabilitativo combinato nei contesti residenziali psichiatrici Combined Individual and Group Intervention: realizzare programmi psicosociali individuali e di gruppo e formare le équipe
Magliano Lorenza
2020
Abstract
Il Combined Individual and Group Intervention (CIGI) propone un intervento riabilitativo combinato individuale e di gruppo, ideato per un uso nelle strutture residenziali psichiatriche. Risultato della revisione degli strumenti presentati nel Vado — Manuale sulla Riabilitazione Psichiatrica (Morosini et al., 1998) e dell’adattamento al contesto residenziale di parti dell’Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria (Falloon, 1993) secondo le indicazioni dell’OMS su riabilitazione psicosociale e empowerment, il testo è centrato sullo sviluppo di programmi riabilitativi combinati nelle strutture residenziali ad alta e media intensità assistenziale, dove è maggiore il rischio di interventi «passivizzanti». Al contempo fornisce indicazioni e strumenti per l’uso del programma in contesti abitativi a intensità assistenziale più bassa o quasi assente (residenzialità «leggera», abitare supportato) e nei centri diurni. Il testo è suddiviso in tre capitoli principali così strutturati: • l’intervento CIGI, in cui vengono descritte le fasi di conduzione e monitoraggio dell’intervento riabilitativo combinato; • la preparazione dell’équipe all’uso dell’intervento; • gli strumenti di lavoro (fotocopiabili e scaricabili online). Completa l’opera un’Appendice con esempi d’uso degli strumenti e testimonianze di operatori e utenti. Il programma si rivolge agli operatori della riabilitazione psichiatrica e alle équipe multidisciplinari delle strutture residenziali e semi-residenziali psichiatriche e fornisce loro indicazioni e strumenti per realizzare un intervento empowerment-oriented.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.