Questo convegno, promosso dall’Università degli Studi di Ferrara, da ECAL/Ecole cantonale d’art de Lausanne e dall’Uni- versità Iuav di Venezia, ha lo scopo di ripercorrere il fenomeno Olivetti nel suo insieme, cogliendone i tratti caratterizzanti in rapporto alla storia imprenditoriale e alla pluralità di approcci creativi derivanti dal contributo di progettisti – sia interni che esterni alla struttura aziendale – come Xanti Schawinsky, Cor-rea y Milà, Ettore Sottsass, Hans Von Klier, Franco Albini, Egi-dio Bonfante, Giovanni Anceschi, Walter Ballmer, Tomás Mal-donado, King & Miranda, Carlo Scarpa. Il convegno coinvolge con approccio interdisciplinare studiose e studiosi impegnati in ricerche nuove e recenti sull’ar-co temporale che va dal 1933 – anno di fondazione dell’ufficio pubblicità Olivetti – al 1983, anno di inaugurazione del padiglio-ne permanente Olivetti alla fiera di Hannover, scelto come mo-mento conclusivo di un impegno espressivo e di una strategia identitaria, peculiare e particolarmente efficace. Il convegno si concentra sugli spazi (negozi, allestimenti commerciali e mo-stre) e sui linguaggi (la comunicazione visiva, il design dell’in-terazione, le attività formative, culturali e commerciali).

La rosa nel calamaio e altre storie (1933-1938)

FIORENTINO CATERINA CRISTINA
2019

Abstract

Questo convegno, promosso dall’Università degli Studi di Ferrara, da ECAL/Ecole cantonale d’art de Lausanne e dall’Uni- versità Iuav di Venezia, ha lo scopo di ripercorrere il fenomeno Olivetti nel suo insieme, cogliendone i tratti caratterizzanti in rapporto alla storia imprenditoriale e alla pluralità di approcci creativi derivanti dal contributo di progettisti – sia interni che esterni alla struttura aziendale – come Xanti Schawinsky, Cor-rea y Milà, Ettore Sottsass, Hans Von Klier, Franco Albini, Egi-dio Bonfante, Giovanni Anceschi, Walter Ballmer, Tomás Mal-donado, King & Miranda, Carlo Scarpa. Il convegno coinvolge con approccio interdisciplinare studiose e studiosi impegnati in ricerche nuove e recenti sull’ar-co temporale che va dal 1933 – anno di fondazione dell’ufficio pubblicità Olivetti – al 1983, anno di inaugurazione del padiglio-ne permanente Olivetti alla fiera di Hannover, scelto come mo-mento conclusivo di un impegno espressivo e di una strategia identitaria, peculiare e particolarmente efficace. Il convegno si concentra sugli spazi (negozi, allestimenti commerciali e mo-stre) e sui linguaggi (la comunicazione visiva, il design dell’in-terazione, le attività formative, culturali e commerciali).
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