La valutazione del rischio sismico del patrimonio edilizio esistente rappresenta una questione di fondamentale importanza in Italia. Tale problema è rilevante non solo per gli edifici storici ma anche per gli edifici in cemento armato, molto spesso datati e caratterizzati da carenze strutturali connesse all’assenza di precisi criteri di progettazione antisismica. Attraverso una lettura critica dei dati raccolti mediante la compilazione della scheda CARTIS (sviluppata nell’ambito del progetto ReLUIS), la presente memoria si propone di indagare il patrimonio edilizio della Provincia di Caserta, individuando i principali caratteri tipologico- strutturali delle costruzioni in cemento armato (CAR) rilevate nel territorio. La memoria propone inoltre una metodologia semplificata finalizzata alla valutazione della vulnerabilità sismica delle tipologie CAR individuate. Tale metodologia è stata sviluppata dal gruppo di ricerca per lo studio delle scuole in cemento armato della Provincia di Caserta ed è stata riadattata all’edilizia ordinaria sulla base dei dati forniti dalla scheda CARTIS. La valutazione della vulnerabilità è stata quindi condotta attraverso una procedura multi-step, considerando parametri strutturali ritenuti significativi ed associando ad ogni tipologia individuata una specifica classe di vulnerabilità.
Caratterizzazione tipologico-strutturale e valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici in cemento armato della Provincia di Caserta attraverso i parametri della scheda CARTIS
De Matteis, G.
2019
Abstract
La valutazione del rischio sismico del patrimonio edilizio esistente rappresenta una questione di fondamentale importanza in Italia. Tale problema è rilevante non solo per gli edifici storici ma anche per gli edifici in cemento armato, molto spesso datati e caratterizzati da carenze strutturali connesse all’assenza di precisi criteri di progettazione antisismica. Attraverso una lettura critica dei dati raccolti mediante la compilazione della scheda CARTIS (sviluppata nell’ambito del progetto ReLUIS), la presente memoria si propone di indagare il patrimonio edilizio della Provincia di Caserta, individuando i principali caratteri tipologico- strutturali delle costruzioni in cemento armato (CAR) rilevate nel territorio. La memoria propone inoltre una metodologia semplificata finalizzata alla valutazione della vulnerabilità sismica delle tipologie CAR individuate. Tale metodologia è stata sviluppata dal gruppo di ricerca per lo studio delle scuole in cemento armato della Provincia di Caserta ed è stata riadattata all’edilizia ordinaria sulla base dei dati forniti dalla scheda CARTIS. La valutazione della vulnerabilità è stata quindi condotta attraverso una procedura multi-step, considerando parametri strutturali ritenuti significativi ed associando ad ogni tipologia individuata una specifica classe di vulnerabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.