Il lavoro compie una complessa analisi delle traiettorie in cui si articola il consumerismo e degli interventi normativi disorganici realizzati in sede europea e riprodotti nella legislazione nazionale. Filo conduttore è la rilevazione delle plurime prospettive di osservazione del rapporto di consumo, rispetto al mercato e alla persona del consumatore, prefigurando soluzioni ermeneutiche permeate dalla centralità dei valori di derivazione costituzionale ed europea. Tale ricostruzione viene corroborata da un approfondimento delle principali trame in cui si dipanano le attuali relazioni consumeristiche, che configurano pluralità di identità che reclamano in modo diversificato tutela. In particolare l’indagine è svolta nelle direzioni dell’economia della condivisione e delle relazioni connettive basate sul trattamento algoritmico dei dati. Il libro spazia anche sui temi del riconoscimento della soggettività giuridica elettronica e della rilevanza dell’intelligenza artificiale, accompagnandosi alla verifica dei più recenti sviluppi originati dalle direttive gemelle 2019/770/UE e 2019/771/UE ed all’esame della c.d. Direttiva Consumatori 2019. Prende corpo una dimensione civica del consumatore, non solo titolare di diritti, ma anche destinatario di obblighi, specie in funzione di tutela del capitale naturale. Il lavoro tratta anche la valorizzazione della economia circolare come presidio di salvaguardia dell’ambiente, alla quale anche il consumatore è tenuto a partecipare.

Le identità consumeristiche nella società della connettività e della condivisione.

Raffaele Picaro
2019

Abstract

Il lavoro compie una complessa analisi delle traiettorie in cui si articola il consumerismo e degli interventi normativi disorganici realizzati in sede europea e riprodotti nella legislazione nazionale. Filo conduttore è la rilevazione delle plurime prospettive di osservazione del rapporto di consumo, rispetto al mercato e alla persona del consumatore, prefigurando soluzioni ermeneutiche permeate dalla centralità dei valori di derivazione costituzionale ed europea. Tale ricostruzione viene corroborata da un approfondimento delle principali trame in cui si dipanano le attuali relazioni consumeristiche, che configurano pluralità di identità che reclamano in modo diversificato tutela. In particolare l’indagine è svolta nelle direzioni dell’economia della condivisione e delle relazioni connettive basate sul trattamento algoritmico dei dati. Il libro spazia anche sui temi del riconoscimento della soggettività giuridica elettronica e della rilevanza dell’intelligenza artificiale, accompagnandosi alla verifica dei più recenti sviluppi originati dalle direttive gemelle 2019/770/UE e 2019/771/UE ed all’esame della c.d. Direttiva Consumatori 2019. Prende corpo una dimensione civica del consumatore, non solo titolare di diritti, ma anche destinatario di obblighi, specie in funzione di tutela del capitale naturale. Il lavoro tratta anche la valorizzazione della economia circolare come presidio di salvaguardia dell’ambiente, alla quale anche il consumatore è tenuto a partecipare.
2019
978-88-495-3995-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/409782
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact