La collaborazione tra il laboratorio FA.RE. - Fashion Research Lab - dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli con la storica azienda KITON e il Corso di Laurea Magistrale in Design per l'Innovazione curriculum Eco Fashion, ha dato luogo ad un laboratorio didattico sperimentale che in questo saggio descriveremo brevemente. Esiste una nicchia del sistema moda italiano, legata al comparto della sartoria maschile, che nel napoletano vede una forte accelerazione in questi ultimi anni. La tradizione sartoriale maschile a Napoli esiste si dalla fine del 1800, e molti di questi antichi marchi sono ancora esistenti e di indubbio successo a livello nazionale ma per lo più internazionale. Si parla infatti di prodotti di lusso il cui costo li rende particolarmente appetibili per il mercato Arabo, Russo, Giapponese e Americano, paesi in cui il sartoriale su misura gode di fama e d una notevole richiesta. Si assiste ad una interessante tendenza che vede molti di questi brand riconosciuti più a livello internazionale che locale, visti i notevoli costi dei capi sartoriali prodotti. In tal senso anche le figura del sarto, del modellista, del tagliatore, etc., sono particolarmente richieste, creando una forte richiesta rispetto a figure professionali oggi sempre più rare da ricercare. La sperimentazione nata tra l'Università e la Scuola di Alta Sartoria dell'azienda Kiton, sta creando un circuito virtuoso tra studenti delle lauree Magistrali in Moda e studenti della Scuola di Alta Sartoria che costituisce una eccellenza sul territorio nazionale.

"Men's tailoring lab" per una didattica sperimentale tra università e azienda: il caso KITON

roberto liberti
2018

Abstract

La collaborazione tra il laboratorio FA.RE. - Fashion Research Lab - dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli con la storica azienda KITON e il Corso di Laurea Magistrale in Design per l'Innovazione curriculum Eco Fashion, ha dato luogo ad un laboratorio didattico sperimentale che in questo saggio descriveremo brevemente. Esiste una nicchia del sistema moda italiano, legata al comparto della sartoria maschile, che nel napoletano vede una forte accelerazione in questi ultimi anni. La tradizione sartoriale maschile a Napoli esiste si dalla fine del 1800, e molti di questi antichi marchi sono ancora esistenti e di indubbio successo a livello nazionale ma per lo più internazionale. Si parla infatti di prodotti di lusso il cui costo li rende particolarmente appetibili per il mercato Arabo, Russo, Giapponese e Americano, paesi in cui il sartoriale su misura gode di fama e d una notevole richiesta. Si assiste ad una interessante tendenza che vede molti di questi brand riconosciuti più a livello internazionale che locale, visti i notevoli costi dei capi sartoriali prodotti. In tal senso anche le figura del sarto, del modellista, del tagliatore, etc., sono particolarmente richieste, creando una forte richiesta rispetto a figure professionali oggi sempre più rare da ricercare. La sperimentazione nata tra l'Università e la Scuola di Alta Sartoria dell'azienda Kiton, sta creando un circuito virtuoso tra studenti delle lauree Magistrali in Moda e studenti della Scuola di Alta Sartoria che costituisce una eccellenza sul territorio nazionale.
2018
9789895416806
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/405533
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