Introduzione: Secondo il modello aspettativa-valore di Eccles, gli stereotipi di genere dei genitori influenzano la formazione delle percezioni individuali di competenza scolastica dei figli. A partire da questo modello, il presente studio è stato realizzato per indagare gli effetti degli stereotipi di genere sulla matematica dei genitori sulle autovalutazioni e valutazioni percepite espresse da bambini e bambine di 6 anni riguardo la matematica e l’italiano. Metodo. Hanno partecipato allo studio 237 bambini di prima elementare (52% femmine) e i loro genitori (237 papà e 237 mamme). Attraverso un questionario individuale sono stati misurati gli stereotipi di genere e la percezione di competenza dei propri figli in matematica di ciascun genitore. I questionari per i bambini contenevano misure di autovalutazione (“Quanto sono bravo in matematica”), e di percezione della valutazione dei genitori (“Quanto la mamma/il papà mi considerano bravo/a”). Risultati. Un modello di mediazione moderata è stato testato attraverso un modello di equazioni strutturali per dati non normalmente distribuiti (WLSMV). I risultati hanno evidenziato un effetto indiretto degli stereotipi di genere delle madri sulle autovalutazioni delle figlie in matematica, mediato dalla valutazione percepita da parte delle figlie. Benché correlati con quelli dei padri, solo gli stereotipi delle madri risultano esercitare un effetto significativo sulle percezioni di competenza delle figlie. Conclusioni. I risultati suggeriscono un’influenza negativa precoce degli stereotipi di genere veicolati in famiglia dalle madri: più la madre condivide gli stereotipi di genere sulla matematica, meno le figlie ritengono di essere considerate brave, e meno si considerano a loro volta brave in matematica. Interventi precoci di contrasto agli stereotipi di genere dei genitori sarebbero auspicabili fin dall’inizio del percorso scolastico.

Stereotipi dei genitori e percezioni di competenza in matematica dei figli in prima elementare: Un modello di socializzazione di genere

Silvia Galdi
2013

Abstract

Introduzione: Secondo il modello aspettativa-valore di Eccles, gli stereotipi di genere dei genitori influenzano la formazione delle percezioni individuali di competenza scolastica dei figli. A partire da questo modello, il presente studio è stato realizzato per indagare gli effetti degli stereotipi di genere sulla matematica dei genitori sulle autovalutazioni e valutazioni percepite espresse da bambini e bambine di 6 anni riguardo la matematica e l’italiano. Metodo. Hanno partecipato allo studio 237 bambini di prima elementare (52% femmine) e i loro genitori (237 papà e 237 mamme). Attraverso un questionario individuale sono stati misurati gli stereotipi di genere e la percezione di competenza dei propri figli in matematica di ciascun genitore. I questionari per i bambini contenevano misure di autovalutazione (“Quanto sono bravo in matematica”), e di percezione della valutazione dei genitori (“Quanto la mamma/il papà mi considerano bravo/a”). Risultati. Un modello di mediazione moderata è stato testato attraverso un modello di equazioni strutturali per dati non normalmente distribuiti (WLSMV). I risultati hanno evidenziato un effetto indiretto degli stereotipi di genere delle madri sulle autovalutazioni delle figlie in matematica, mediato dalla valutazione percepita da parte delle figlie. Benché correlati con quelli dei padri, solo gli stereotipi delle madri risultano esercitare un effetto significativo sulle percezioni di competenza delle figlie. Conclusioni. I risultati suggeriscono un’influenza negativa precoce degli stereotipi di genere veicolati in famiglia dalle madri: più la madre condivide gli stereotipi di genere sulla matematica, meno le figlie ritengono di essere considerate brave, e meno si considerano a loro volta brave in matematica. Interventi precoci di contrasto agli stereotipi di genere dei genitori sarebbero auspicabili fin dall’inizio del percorso scolastico.
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