In occasione della XVII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa organizza e promuove su tutto il territorio italiano un articolato calendario di eventi per vivere in prima persona, attraverso il patrimonio culturale custodito dai Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese. L’edizione di quest’anno si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 il cui principale obiettivo è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa.I “Libri Rossi”. Istruzioni per l’uso dell’identità Olivetti Questo incontro offre la possibilità di approfondire l’analisi di un documento eccezionale per contenuti e metodo progettuale: la famosa serie di manuali per la codifica e l’uso creativo dei Sistemi di Identificazione di una delle più grandi aziende internazionali. Clino T. Castelli ne è stato il principale autore a inizio anni Settanta, e con il suo aiuto di testimone e narratore della storia dei Libri Rossi, sarà possibile comprendere la portata del progetto e far emergere le strategie dell’Ufficio Corporate Image Olivetti diretto in quegli anni da Hans von Klier. Caterina Cristina Fiorentino, architetto e professore associato all’Università degli Studi della Campania, e Davide Fornari, professore all’Ecole Cantonale d’Art de Lausanne, ricostruiranno i diversi contesti di riferimento dell’ambiente e dell’epoca in cui furono prodotti i Libri Rossi, con particolare attenzione alle discipline delle arti visive e dell’industrial design in ambito europeo e internazionale e al ruolo della Direzione Relazioni Culturali, Disegno industriale, Pubblicità della Olivetti. Elisa Chiodo, program leader di Master in Visual Brand di Domus Academy, darà la possibilità al pubblico di verificare il progetto nel contesto della didattica e metodologia della ricerca visiva, in termini di strategia di comunicazione, in relazione ai radicali mutamenti dello scenario contemporaneo. Intervengono Clino T. Castelli Caterina Cristina Fiorentino Davide Fornari Elisa Chiodo

Intervento alla XVII Settimana della Cultura d'Impresa organizzata da MuseImpresa e dall'Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea

FIORENTINO CATERINA CRISTINA
2018

Abstract

In occasione della XVII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa organizza e promuove su tutto il territorio italiano un articolato calendario di eventi per vivere in prima persona, attraverso il patrimonio culturale custodito dai Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese. L’edizione di quest’anno si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 il cui principale obiettivo è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa.I “Libri Rossi”. Istruzioni per l’uso dell’identità Olivetti Questo incontro offre la possibilità di approfondire l’analisi di un documento eccezionale per contenuti e metodo progettuale: la famosa serie di manuali per la codifica e l’uso creativo dei Sistemi di Identificazione di una delle più grandi aziende internazionali. Clino T. Castelli ne è stato il principale autore a inizio anni Settanta, e con il suo aiuto di testimone e narratore della storia dei Libri Rossi, sarà possibile comprendere la portata del progetto e far emergere le strategie dell’Ufficio Corporate Image Olivetti diretto in quegli anni da Hans von Klier. Caterina Cristina Fiorentino, architetto e professore associato all’Università degli Studi della Campania, e Davide Fornari, professore all’Ecole Cantonale d’Art de Lausanne, ricostruiranno i diversi contesti di riferimento dell’ambiente e dell’epoca in cui furono prodotti i Libri Rossi, con particolare attenzione alle discipline delle arti visive e dell’industrial design in ambito europeo e internazionale e al ruolo della Direzione Relazioni Culturali, Disegno industriale, Pubblicità della Olivetti. Elisa Chiodo, program leader di Master in Visual Brand di Domus Academy, darà la possibilità al pubblico di verificare il progetto nel contesto della didattica e metodologia della ricerca visiva, in termini di strategia di comunicazione, in relazione ai radicali mutamenti dello scenario contemporaneo. Intervengono Clino T. Castelli Caterina Cristina Fiorentino Davide Fornari Elisa Chiodo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/398295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact