Per trasformare il delicato tema dell’accoglienza da problema a risorsa è necessario gestire e indirizzare le trasformazioni che i fenomeni migratori generano a partire da una riorganizzazione culturale e poi fisica della città. Le autrici approfondiranno alcuni temi riconducibili prevalentemente all’opportunità di lavorare sia sulla qualità ambientale e tecnologica degli spazi urbani sia sulla messa a sistema degli stessi per realizzare una struttura spazio-funzionale più performante e in grado di adattarsi ai continui cambiamenti socio-ambientali. Le strategie progettuali proposte, inoltre, si muovono con particolare interesse all’aspetto ecologico della tutela della biodiversità che passa attraverso la connessione a rete degli habitat, e più in generale delle aree naturali.
Ri-connessione sociale, ambientale e funzionale degli spazi per l'accoglienza: nuovi scenari per la città di Castel Volturno
de Biase C.
;Frettoloso C.
;Franchino R.
2019
Abstract
Per trasformare il delicato tema dell’accoglienza da problema a risorsa è necessario gestire e indirizzare le trasformazioni che i fenomeni migratori generano a partire da una riorganizzazione culturale e poi fisica della città. Le autrici approfondiranno alcuni temi riconducibili prevalentemente all’opportunità di lavorare sia sulla qualità ambientale e tecnologica degli spazi urbani sia sulla messa a sistema degli stessi per realizzare una struttura spazio-funzionale più performante e in grado di adattarsi ai continui cambiamenti socio-ambientali. Le strategie progettuali proposte, inoltre, si muovono con particolare interesse all’aspetto ecologico della tutela della biodiversità che passa attraverso la connessione a rete degli habitat, e più in generale delle aree naturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.