L’ambito di indagine del presente studio è trasversale ai settori specialistici della moda e della medicina. Il caso studio illustrato sperimenta una delle possibili applicazioni della magnetoterapia a campo stabile al prodotto di moda, estendendo gli effetti terapeutici dei magneti proprio al sistema vestimentario. In particolare, sono stati indagati i possibili utilizzi della magnetoterapia nel campo della psicosomatica, ovvero la branca della medicina che studia disturbi e malattie fisiche alla cui origine si ritiene esistano fattori psichici. Nel progetto ‘La femme farouche. Hypnose magnétique’, che coniuga gli effetti benefici della magnetoterapia applicata alla medicina psicosomatica con il capo di abbigliamento, l’abito diventa medium tra l’ambiente esterno e la sfera interna del corpo che veste attraverso l’utilizzo di biomagneti, secondo tempi di azione, intensità della potenza e modalità di applicazione progettate in relazione alle specifiche finalità terapeutiche. Il controllo del processo evolutivo del progetto di moda - dall’ideazione alla comunicazione visiva per il marketing del progetto - avviene attraverso il Disegno, nella sua accezione di tecnica grafica tradizionale, infografica o multimediale.

Comunicazione e cultura di moda. Gesti di abbigliamento

ALESSANDRA AVELLA
2018

Abstract

L’ambito di indagine del presente studio è trasversale ai settori specialistici della moda e della medicina. Il caso studio illustrato sperimenta una delle possibili applicazioni della magnetoterapia a campo stabile al prodotto di moda, estendendo gli effetti terapeutici dei magneti proprio al sistema vestimentario. In particolare, sono stati indagati i possibili utilizzi della magnetoterapia nel campo della psicosomatica, ovvero la branca della medicina che studia disturbi e malattie fisiche alla cui origine si ritiene esistano fattori psichici. Nel progetto ‘La femme farouche. Hypnose magnétique’, che coniuga gli effetti benefici della magnetoterapia applicata alla medicina psicosomatica con il capo di abbigliamento, l’abito diventa medium tra l’ambiente esterno e la sfera interna del corpo che veste attraverso l’utilizzo di biomagneti, secondo tempi di azione, intensità della potenza e modalità di applicazione progettate in relazione alle specifiche finalità terapeutiche. Il controllo del processo evolutivo del progetto di moda - dall’ideazione alla comunicazione visiva per il marketing del progetto - avviene attraverso il Disegno, nella sua accezione di tecnica grafica tradizionale, infografica o multimediale.
2018
978 989 54168 0 6
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/396113
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