Il volume riporta, in forma di racconto a più voci, il lavoro svolto nell'a.a. 2016-2017 nell'ambito del progetto di sperimentazione pedagogica 'La Strategia del silenzio', centrato su un laboratorio di improvvisazione teatrale, che ha come obiettivo formativo lo sviluppo di competenze relazionali per la comunicazione fra medico e paziente. Il laboratorio è condotto dai due primi autori con gli studenti di Medicina dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dall’anno accademico 2013-14. Dal momento che, per quanto è possibile sapere, non esistono esperienze simili, almeno in Italia, questo volume ha anche l’ambizione di disvelare gli strumenti di lavoro e i procedimenti messi in gioco, di diventare cioè un “manuale” che utilizza la forma del racconto per narrare i propositi, i successi, i fallimenti, le difficoltà, le contingenze, che ogni esperienza pedagogica si trova ad affrontare. :

Diari di un corpo. Materiali da un laboratorio di didattica medica

Ciro Gallo;
2018

Abstract

Il volume riporta, in forma di racconto a più voci, il lavoro svolto nell'a.a. 2016-2017 nell'ambito del progetto di sperimentazione pedagogica 'La Strategia del silenzio', centrato su un laboratorio di improvvisazione teatrale, che ha come obiettivo formativo lo sviluppo di competenze relazionali per la comunicazione fra medico e paziente. Il laboratorio è condotto dai due primi autori con gli studenti di Medicina dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dall’anno accademico 2013-14. Dal momento che, per quanto è possibile sapere, non esistono esperienze simili, almeno in Italia, questo volume ha anche l’ambizione di disvelare gli strumenti di lavoro e i procedimenti messi in gioco, di diventare cioè un “manuale” che utilizza la forma del racconto per narrare i propositi, i successi, i fallimenti, le difficoltà, le contingenze, che ogni esperienza pedagogica si trova ad affrontare. :
2018
9788865426241
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/393569
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact