La nascita di tecniche di simulazione e rappresentazione digitale ha portato allo sviluppo di numerose applicazioni di Realtà Virtuale nel settore dei beni culturali e della progettazione. Molte utilizzano game engine, software in grado di riprodurre dinamicamente ed in modo realistico numerosi effetti caratteristici della visione e del suono. Una verifica preliminare delle funzioni utilizzate per la simulazione degli effetti acustici ha mostrato come molti di questi possano essere migliorati.

Ricostruzione virtuale di allestimenti e rappresentazioni tramite game engine

Masullo Massimiliano
;
Maffei Luigi
2018

Abstract

La nascita di tecniche di simulazione e rappresentazione digitale ha portato allo sviluppo di numerose applicazioni di Realtà Virtuale nel settore dei beni culturali e della progettazione. Molte utilizzano game engine, software in grado di riprodurre dinamicamente ed in modo realistico numerosi effetti caratteristici della visione e del suono. Una verifica preliminare delle funzioni utilizzate per la simulazione degli effetti acustici ha mostrato come molti di questi possano essere migliorati.
2018
978-88-88942-56-8
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