Incrementi dei livelli sonori determinati dalle transizioni tra programmi radiotelevisivi e spot pubblicitari, o altri passaggi non strettamente commerciali, possono provocare fastidio negli ascoltatori. In questa memoria alcuni aspetti della percezione sonora relativi al breve periodo sono stati indagati. Lo studio si basa su misure conoscitive e sulla successiva predisposizione di un test di audio-visivo basato su sequenze Programma-Spot (P-S) con diverse variazioni dei livelli sonori.

Incremento dei livelli sonori durante transizioni fra programmi radiotelevisivi: uno studio sul fastidio a breve termine

MASULLO, Massimiliano;MAFFEI, Luigi;
2017

Abstract

Incrementi dei livelli sonori determinati dalle transizioni tra programmi radiotelevisivi e spot pubblicitari, o altri passaggi non strettamente commerciali, possono provocare fastidio negli ascoltatori. In questa memoria alcuni aspetti della percezione sonora relativi al breve periodo sono stati indagati. Lo studio si basa su misure conoscitive e sulla successiva predisposizione di un test di audio-visivo basato su sequenze Programma-Spot (P-S) con diverse variazioni dei livelli sonori.
2017
978-88-88942-54-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/374816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact