Il contributo è incentrato sulla dimensione percettiva del colore nella progettazione della segnaletica direzionale e commerciale, con richiami semantici all’uso dei simboli nella cultura classica e cristiana, esemplificati in grafici di rilievo mensorio e cromatico, nonché alla diffusione dell’indicizzazione globalizzata nel paesaggio urbano. A valle della campionatura analitica propedeutica alla ricerca, effettuata sulla segnaletica in uso dal dopoguerra fino ad oggi, l’Autore ha redatto un quadro sinottico delle corrispondenze sinestetiche tra colore, geometria e significato dell’ampio ventaglio simbolico standardizzato.

Il colore nella segnaletica normalizzata. Comunicazione e percezione del messaggio

ARGENZIANO, Pasquale
2008

Abstract

Il contributo è incentrato sulla dimensione percettiva del colore nella progettazione della segnaletica direzionale e commerciale, con richiami semantici all’uso dei simboli nella cultura classica e cristiana, esemplificati in grafici di rilievo mensorio e cromatico, nonché alla diffusione dell’indicizzazione globalizzata nel paesaggio urbano. A valle della campionatura analitica propedeutica alla ricerca, effettuata sulla segnaletica in uso dal dopoguerra fino ad oggi, l’Autore ha redatto un quadro sinottico delle corrispondenze sinestetiche tra colore, geometria e significato dell’ampio ventaglio simbolico standardizzato.
2008
978-88-7890-925-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/374490
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact