La piazza del mercato della città di Capua - in adesione al tema del Forum - è il focus della ricerca, elaborata grazie all’esame comparato dei rilievi mensori diretti con le fonti documentarie e ancora degli elementi lapidei erratici - conservati nel musei cittadini - riconducibili all’area mercatale con gli emblemi araldici della compagine episcopale. Inquadrato in un segmento temporale che va dall’età aragonese alla dominazione napoleonica, lo studio ha permesso di evidenziare le modificazioni diacroniche che l’area ha subito nel corso dei secoli coniugando le lettura della cartografie ai coevi documenti d’archivio. P.Argenziano presenta, infine, la ricostruzione grafica di un brano architettonico distrutto dagli eventi bellici, grazie alla coniugazione del rilievo mensorio diretto con le tecnologie software di fotorestituzione.
Le piazze del mercato di Capua. Spazi di relazioni mercantili tra il fiume Volturno, la via Appia e l'entroterra campano.
ARGENZIANO, Pasquale
2004
Abstract
La piazza del mercato della città di Capua - in adesione al tema del Forum - è il focus della ricerca, elaborata grazie all’esame comparato dei rilievi mensori diretti con le fonti documentarie e ancora degli elementi lapidei erratici - conservati nel musei cittadini - riconducibili all’area mercatale con gli emblemi araldici della compagine episcopale. Inquadrato in un segmento temporale che va dall’età aragonese alla dominazione napoleonica, lo studio ha permesso di evidenziare le modificazioni diacroniche che l’area ha subito nel corso dei secoli coniugando le lettura della cartografie ai coevi documenti d’archivio. P.Argenziano presenta, infine, la ricostruzione grafica di un brano architettonico distrutto dagli eventi bellici, grazie alla coniugazione del rilievo mensorio diretto con le tecnologie software di fotorestituzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.