Il contributo con taglio recensivo riarticola le vicende editoriali, i risvolti didattici e investigativi, la fortuna maturata nel panorama scolastico ed accademico della prima rivista di Disegno in Italia, ideata fondata e diretta da Gaspare De Fiore per i tipi della Editrice La Scuola, Brescia. In 32 numeri, editi tra il 1970 e il 1975, “Didattica del Disegno” fu un esperimento erudito di sintesi tra due istanze apparentemente distanti: aprire un dibattito nazionale sul Disegno per riaffermarne l’autonomia, l’identità e la centralità nella cultura umanistica e scientifica, ovvero nell’Insegnamento e nella Ricerca nelle Scuole e nelle Università; coagulare in nuce un gruppo di ‘disegnatori’, una fucina di docenti-insegnanti organicamente formati sull’articolata ‘arte’ del Disegno.

Didattica del Disegno. Rivista di storia e tecnica del disegno

ARGENZIANO, Pasquale
2015

Abstract

Il contributo con taglio recensivo riarticola le vicende editoriali, i risvolti didattici e investigativi, la fortuna maturata nel panorama scolastico ed accademico della prima rivista di Disegno in Italia, ideata fondata e diretta da Gaspare De Fiore per i tipi della Editrice La Scuola, Brescia. In 32 numeri, editi tra il 1970 e il 1975, “Didattica del Disegno” fu un esperimento erudito di sintesi tra due istanze apparentemente distanti: aprire un dibattito nazionale sul Disegno per riaffermarne l’autonomia, l’identità e la centralità nella cultura umanistica e scientifica, ovvero nell’Insegnamento e nella Ricerca nelle Scuole e nelle Università; coagulare in nuce un gruppo di ‘disegnatori’, una fucina di docenti-insegnanti organicamente formati sull’articolata ‘arte’ del Disegno.
2015
9788889955352
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/343228
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact