LANDesign® è acronimo di Local Area Network Design. Local nell’accezione di un progetto che affonda le proprie radici nel luogo, nella terra di riferimento nella quale, con la quale e dalla quale estrae il “colore locale”, il genius loci, i valori identitari attraverso tracce, segni, frammenti. Area è il suolo inteso come bene comune, limitato, non rinnovabile, superficie fisica che si vede, si tocca, si ascolta, si gusta, si percepisce, si rigenera, si riconverte. Network è la rete di incontri, di stimoli reali di persone che condividono un percorso di recupero ambientale che parte dalla propria terra, dal “colore locale”. “Il colore è una sensazione fisica, legata alla luce, naturale o artificiale [...] è ben noto l'effetto di calma o di eccitazione, di attrazione o di tristezza indotto da certi colori come il rosso, il giallo, l'azzurro o certe tonalità di verde o di grigio”. Il colore non è un fenomeno solo ottico, il nostro apparato percettivo implementato dall'esperienza percepisce il colore come luce selettivata con apparenze diverse. L'approccio LANDesign® attribuisce al “colore locale” la sua dimensione sinestetica, dunque l'aspetto fortemente identitario, ben oltre la sola dimensione visiva del colore data dall'impressione che la luce, variamente riflessa dalla superficie del corpo, produce sull'occhio.

LANDesign: per osservare il sapore Verde

MARTUSCIELLO, Sabina
2015

Abstract

LANDesign® è acronimo di Local Area Network Design. Local nell’accezione di un progetto che affonda le proprie radici nel luogo, nella terra di riferimento nella quale, con la quale e dalla quale estrae il “colore locale”, il genius loci, i valori identitari attraverso tracce, segni, frammenti. Area è il suolo inteso come bene comune, limitato, non rinnovabile, superficie fisica che si vede, si tocca, si ascolta, si gusta, si percepisce, si rigenera, si riconverte. Network è la rete di incontri, di stimoli reali di persone che condividono un percorso di recupero ambientale che parte dalla propria terra, dal “colore locale”. “Il colore è una sensazione fisica, legata alla luce, naturale o artificiale [...] è ben noto l'effetto di calma o di eccitazione, di attrazione o di tristezza indotto da certi colori come il rosso, il giallo, l'azzurro o certe tonalità di verde o di grigio”. Il colore non è un fenomeno solo ottico, il nostro apparato percettivo implementato dall'esperienza percepisce il colore come luce selettivata con apparenze diverse. L'approccio LANDesign® attribuisce al “colore locale” la sua dimensione sinestetica, dunque l'aspetto fortemente identitario, ben oltre la sola dimensione visiva del colore data dall'impressione che la luce, variamente riflessa dalla superficie del corpo, produce sull'occhio.
2015
978-88-99513-00-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/334416
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact