Il presente lavoro, partendo dall’analisi delle indicazioni normative esistenti, mira ad evidenziare alcuni aspetti controversi riguardanti la valutazione della risposta dinamica indotta dai pedoni sulle passerelle pedonali. A partire da una simulazione di progettazione di ponti pedonali con struttura in acciaio con diverse luci, condotta in accordo con le indicazioni del D.M. 2008, per ciascuno dei casi analizzati vengono calcolate le accelerazioni massime utilizzando le formulazioni proposte da diverse Normative e Linee Guida, confrontandole poi con i livelli di comfort accettabili. Il confronto evidenzia una forte dispersione dei risultati e dunque una scarsa coerenza delle procedure. Infine, vengono evidenziati limitazioni e pregi di alcuni degli approcci utilizzati.

Aspetti controversi della verifica delle passerelle pedonali nei confronti delle azioni antropiche

RICCIARDELLI, Francesco d'Assisi;AVOSSA, Alberto Maria
2015

Abstract

Il presente lavoro, partendo dall’analisi delle indicazioni normative esistenti, mira ad evidenziare alcuni aspetti controversi riguardanti la valutazione della risposta dinamica indotta dai pedoni sulle passerelle pedonali. A partire da una simulazione di progettazione di ponti pedonali con struttura in acciaio con diverse luci, condotta in accordo con le indicazioni del D.M. 2008, per ciascuno dei casi analizzati vengono calcolate le accelerazioni massime utilizzando le formulazioni proposte da diverse Normative e Linee Guida, confrontandole poi con i livelli di comfort accettabili. Il confronto evidenzia una forte dispersione dei risultati e dunque una scarsa coerenza delle procedure. Infine, vengono evidenziati limitazioni e pregi di alcuni degli approcci utilizzati.
2015
978-88-940089-4-4
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