Nell’ambito delle diatomee provviste di raphe (Bacillariophyceae), un discreto numero di generi è caratterizzato dalla assenza di tale struttura in una delle due valve che, per tale motivo, viene definita arafidica. Uno sviluppo eterovalvare, pertanto, accomuna i rappresentanti di tali generi che nel complesso sono noti come diatomee monorafidee. Secondo la più recente revisione tassonomica dei generi delle diatomee (Round et al., 1990), 3 famiglie (Cocconeidaceae, Achnanthaceae, Achnanthidiaceae) con rispettivamente 3 (Anorthoneis, Cocconeis, Campyloneis) 1 (Achnanthes) e 2 (Achnanthidium, Eucocconeis) generi costituiscono il raggruppamento delle monorafidee. Mentre i caratteri diagnostici distintivi dei generi inclusi nelle famiglie Cocconeidaceae e Achnanthaceae risultano ben definiti non altrettanto si puo affermare riguardo ai generi della famiglia Achnanthidiaceae, oggetto di recenti revisioni tassonomiche (Round & Bukhtiyarova, 1996). Nell’ambito di un’approfondita revisione ultrastrutturale effettuata sulle specie mediterranee del genere Cocconeis, in alcune di esse sono stati individuati caratteri diagnostici ritenuti non tipici del genere. Alcuni di questi mostrano carattere di transizione con quelli presenti in altri generi della famiglia Cocconeidaceae (Campyloneis) o di quella Achnanthidiaceae (Planothidium). Ciò conferma la necessità di una più ampia revisione del genere Cocconeis.
Caratteristiche morfologiche di transizione fra le Monoraphideae (Achnanthales, Bacillariophyceae, Bacillariophyta): il caso di specie atipiche appartenenti al genere Cocconeis
DE STEFANO, Mario;
2001
Abstract
Nell’ambito delle diatomee provviste di raphe (Bacillariophyceae), un discreto numero di generi è caratterizzato dalla assenza di tale struttura in una delle due valve che, per tale motivo, viene definita arafidica. Uno sviluppo eterovalvare, pertanto, accomuna i rappresentanti di tali generi che nel complesso sono noti come diatomee monorafidee. Secondo la più recente revisione tassonomica dei generi delle diatomee (Round et al., 1990), 3 famiglie (Cocconeidaceae, Achnanthaceae, Achnanthidiaceae) con rispettivamente 3 (Anorthoneis, Cocconeis, Campyloneis) 1 (Achnanthes) e 2 (Achnanthidium, Eucocconeis) generi costituiscono il raggruppamento delle monorafidee. Mentre i caratteri diagnostici distintivi dei generi inclusi nelle famiglie Cocconeidaceae e Achnanthaceae risultano ben definiti non altrettanto si puo affermare riguardo ai generi della famiglia Achnanthidiaceae, oggetto di recenti revisioni tassonomiche (Round & Bukhtiyarova, 1996). Nell’ambito di un’approfondita revisione ultrastrutturale effettuata sulle specie mediterranee del genere Cocconeis, in alcune di esse sono stati individuati caratteri diagnostici ritenuti non tipici del genere. Alcuni di questi mostrano carattere di transizione con quelli presenti in altri generi della famiglia Cocconeidaceae (Campyloneis) o di quella Achnanthidiaceae (Planothidium). Ciò conferma la necessità di una più ampia revisione del genere Cocconeis.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.