In questo studio è stata testata l’ipotesi secondo cui il modo in cui viene interpretato l’enunciato “se p allora q” influenza le modalità di risposta del compito di selezione di Wason. Tale ipotesi è stata messa a confronto con le previsioni delle principali spiegazioni alternative. Mediante un disegno di ricerca between-subjects sono stati presentati compiti di selezione con contesto chiuso e contesto aperto congiuntamente ad un compito di interpretazione. I risultati mostrano che, indipendentemente dal tipo di contesto, le risposte al compito di selezione sono fortemente influenzate dall’interpretazione condizionale o bicondizionale dell’enunciato.
Compito di selezione: il ruolo del contesto e dell’interpretazione dell’enunciato.
MATARAZZO, Olimpia
2011
Abstract
In questo studio è stata testata l’ipotesi secondo cui il modo in cui viene interpretato l’enunciato “se p allora q” influenza le modalità di risposta del compito di selezione di Wason. Tale ipotesi è stata messa a confronto con le previsioni delle principali spiegazioni alternative. Mediante un disegno di ricerca between-subjects sono stati presentati compiti di selezione con contesto chiuso e contesto aperto congiuntamente ad un compito di interpretazione. I risultati mostrano che, indipendentemente dal tipo di contesto, le risposte al compito di selezione sono fortemente influenzate dall’interpretazione condizionale o bicondizionale dell’enunciato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.