In questo studio è stata testata l’ipotesi secondo cui il modo in cui viene interpretato l’enunciato “se p allora q” influenza le modalità di risposta del compito di selezione di Wason. Tale ipotesi è stata messa a confronto con le previsioni delle principali spiegazioni alternative. Mediante un disegno di ricerca between-subjects sono stati presentati compiti di selezione con contesto chiuso e contesto aperto congiuntamente ad un compito di interpretazione. I risultati mostrano che, indipendentemente dal tipo di contesto, le risposte al compito di selezione sono fortemente influenzate dall’interpretazione condizionale o bicondizionale dell’enunciato.

Compito di selezione: il ruolo del contesto e dell’interpretazione dell’enunciato.

MATARAZZO, Olimpia
2011

Abstract

In questo studio è stata testata l’ipotesi secondo cui il modo in cui viene interpretato l’enunciato “se p allora q” influenza le modalità di risposta del compito di selezione di Wason. Tale ipotesi è stata messa a confronto con le previsioni delle principali spiegazioni alternative. Mediante un disegno di ricerca between-subjects sono stati presentati compiti di selezione con contesto chiuso e contesto aperto congiuntamente ad un compito di interpretazione. I risultati mostrano che, indipendentemente dal tipo di contesto, le risposte al compito di selezione sono fortemente influenzate dall’interpretazione condizionale o bicondizionale dell’enunciato.
2011
978-88-904539-4-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/212141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact