La ricerca valuta congiuntamente gli effetti degli antecedenti alternativi e del contenuto pragmatico degli enunciati sul ragionamento con sillogismi condizionali con l’obiettivo di accertarne la relativa incidenza. I primi sono stati forniti ai partecipanti sia implicitamente che esplicitamente, secondo due modalità inedite in letteratura. Per la valutazione del contenuto si sono invece scelti sette diversi enunciati tematici. I risultati hanno mostrato che gli antecedenti alternativi, sia impliciti sia espliciti, hanno esercitato un consistente impatto sul ragionamento condizionale mentre quello riconducibile al contenuto si è rivelato più debole.
Effetti del contenuto pragmatico degli enunciati e della disponibilità, esplicita o implicita, di antecedenti alternativi sul ragionamento condizionale.
MATARAZZO, Olimpia
2011
Abstract
La ricerca valuta congiuntamente gli effetti degli antecedenti alternativi e del contenuto pragmatico degli enunciati sul ragionamento con sillogismi condizionali con l’obiettivo di accertarne la relativa incidenza. I primi sono stati forniti ai partecipanti sia implicitamente che esplicitamente, secondo due modalità inedite in letteratura. Per la valutazione del contenuto si sono invece scelti sette diversi enunciati tematici. I risultati hanno mostrato che gli antecedenti alternativi, sia impliciti sia espliciti, hanno esercitato un consistente impatto sul ragionamento condizionale mentre quello riconducibile al contenuto si è rivelato più debole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.