È stato effettuato uno studio comparativo per valutare l’influenza della classe del calcestruzzo e della duttilità di progetto sul livello di danneggiamento, sotto terremoti violenti, di strutture intelaiate in c.a. sismicamente "regolari" progettate secondo gli Eurocodici. È stato prescelto un organismo multipiano di riferimento, al quale è stato applicato il criterio del capacity design per la valutazione iniziale delle armature necessarie. L'analisi sismica è stata effettuata con un modello non lineare a fibre per i singoli elementi strutturali, utilizzando opportuni funzionali di danno per valutare il comportamento inelastico e il danneggiamento strutturale complessivo.
Influenza della qualità del calcestruzzo e della duttilità di progetto sulla sicurezza sotto sisma di strutture ‘regolari’ in c.a. progettate secondo gli Eurocodici
FERRAIOLI, Massimiliano;MALANGONE, Pasquale
1999
Abstract
È stato effettuato uno studio comparativo per valutare l’influenza della classe del calcestruzzo e della duttilità di progetto sul livello di danneggiamento, sotto terremoti violenti, di strutture intelaiate in c.a. sismicamente "regolari" progettate secondo gli Eurocodici. È stato prescelto un organismo multipiano di riferimento, al quale è stato applicato il criterio del capacity design per la valutazione iniziale delle armature necessarie. L'analisi sismica è stata effettuata con un modello non lineare a fibre per i singoli elementi strutturali, utilizzando opportuni funzionali di danno per valutare il comportamento inelastico e il danneggiamento strutturale complessivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.