In questo lavoro vengono discussi gli aspetti relativi ai criteri di progetto dei controventi metallici dissipativi per l’adeguamento sismico delle strutture esistenti in cemento armato. In alternativa alle procedure di tipo tradizionale basate sul capacity design, il sistema di controventamento è stato dimensionato attraverso una procedura di progetto basata sul raggiungimento di due obiettivi prestazionali: per bassi livelli dell’azione i link dissipativi devono rimanere in campo elastico, in modo da incrementare le caratteristiche di rigidezza della struttura; per livelli di carico più elevati il sistema di controventamento deve garantire che attraverso le deformazioni plastiche dei link venga scongiurato l’insorgere di meccanismi locali di collasso. L’efficacia della procedura di progetto rispetto alle procedure di tipo convenzionale è stata valutata attraverso il confronto con l’analisi dinamica incrementale.
Metodologie innovative di tipo prestazionale per l’adeguamento sismico di strutture in c.a. mediante controventi metallici dissipativi
FERRAIOLI, Massimiliano;MANDARA, Alberto
2009
Abstract
In questo lavoro vengono discussi gli aspetti relativi ai criteri di progetto dei controventi metallici dissipativi per l’adeguamento sismico delle strutture esistenti in cemento armato. In alternativa alle procedure di tipo tradizionale basate sul capacity design, il sistema di controventamento è stato dimensionato attraverso una procedura di progetto basata sul raggiungimento di due obiettivi prestazionali: per bassi livelli dell’azione i link dissipativi devono rimanere in campo elastico, in modo da incrementare le caratteristiche di rigidezza della struttura; per livelli di carico più elevati il sistema di controventamento deve garantire che attraverso le deformazioni plastiche dei link venga scongiurato l’insorgere di meccanismi locali di collasso. L’efficacia della procedura di progetto rispetto alle procedure di tipo convenzionale è stata valutata attraverso il confronto con l’analisi dinamica incrementale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.