L’affascinante ed insolita edizione degli ‘Elementi di Euclide’ data alle stampe nel 1847 da Oliver Byrne è l’occasione per proporre alcune riflessioni sul ruolo della Rappresentazione in quel particolare ambito della cultura visiva che riguarda i processi di visualizzazione di concetti astratti e più in generale la visualizzazione di processi della conoscenza. Un tema che spinge l’area della rappresentazione a riflettere sui propri statuti disciplinari in relazione al proprio ruolo in quel settore in grande espansione nella cultura visiva contemporanea, rappresentato della produzione di ‘immagini informazionali’ nell’ambito del design della comunicazione visiva .

RAPPRESENTAZIONE E PROCESSI NOETICI: ‘MAGNIFICA EVIDENZA’ DEL DISEGNO

CIRAFICI, Alessandra
2012

Abstract

L’affascinante ed insolita edizione degli ‘Elementi di Euclide’ data alle stampe nel 1847 da Oliver Byrne è l’occasione per proporre alcune riflessioni sul ruolo della Rappresentazione in quel particolare ambito della cultura visiva che riguarda i processi di visualizzazione di concetti astratti e più in generale la visualizzazione di processi della conoscenza. Un tema che spinge l’area della rappresentazione a riflettere sui propri statuti disciplinari in relazione al proprio ruolo in quel settore in grande espansione nella cultura visiva contemporanea, rappresentato della produzione di ‘immagini informazionali’ nell’ambito del design della comunicazione visiva .
2012
978-88492-2519-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/207255
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact