L’affascinante ed insolita edizione degli ‘Elementi di Euclide’ data alle stampe nel 1847 da Oliver Byrne è l’occasione per proporre alcune riflessioni sul ruolo della Rappresentazione in quel particolare ambito della cultura visiva che riguarda i processi di visualizzazione di concetti astratti e più in generale la visualizzazione di processi della conoscenza. Un tema che spinge l’area della rappresentazione a riflettere sui propri statuti disciplinari in relazione al proprio ruolo in quel settore in grande espansione nella cultura visiva contemporanea, rappresentato della produzione di ‘immagini informazionali’ nell’ambito del design della comunicazione visiva .
RAPPRESENTAZIONE E PROCESSI NOETICI: ‘MAGNIFICA EVIDENZA’ DEL DISEGNO
CIRAFICI, Alessandra
2012
Abstract
L’affascinante ed insolita edizione degli ‘Elementi di Euclide’ data alle stampe nel 1847 da Oliver Byrne è l’occasione per proporre alcune riflessioni sul ruolo della Rappresentazione in quel particolare ambito della cultura visiva che riguarda i processi di visualizzazione di concetti astratti e più in generale la visualizzazione di processi della conoscenza. Un tema che spinge l’area della rappresentazione a riflettere sui propri statuti disciplinari in relazione al proprio ruolo in quel settore in grande espansione nella cultura visiva contemporanea, rappresentato della produzione di ‘immagini informazionali’ nell’ambito del design della comunicazione visiva .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.