Oggetto del contributo è un excursus storico tra iconografia e filmografia dell’isola azzurra, che pur avendo subito delle trasformazioni territoriali nel corso dei secoli per il gioco continuo di azioni e reazioni tra uomo e natura, ha conservato intatta la sua bellezza, “immutabile”. Una bellezza entrata nell’immaginario collettivo. Le notazioni oggetto del contributo vengono limitate ad un numero ristretto di opere cartografiche e pittoriche e, nello stesso tempo, ad alcune opere cinematografiche che hanno avuto Capri più che come sfondo, come “protagonista”.
Titolo: | Capri, amate sponde: tra iconografia e filmografia |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2007 |
Abstract: | Oggetto del contributo è un excursus storico tra iconografia e filmografia dell’isola azzurra, che pur avendo subito delle trasformazioni territoriali nel corso dei secoli per il gioco continuo di azioni e reazioni tra uomo e natura, ha conservato intatta la sua bellezza, “immutabile”. Una bellezza entrata nell’immaginario collettivo. Le notazioni oggetto del contributo vengono limitate ad un numero ristretto di opere cartografiche e pittoriche e, nello stesso tempo, ad alcune opere cinematografiche che hanno avuto Capri più che come sfondo, come “protagonista”. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11591/206005 |
Appare nelle tipologie: | 4.1 Contributo in Atti di convegno |
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.