Nel presente studio sono state messe a confronto le ipotesi contrastanti derivanti dalle teorie deduttive, dagli approcci probabilistici e dalle teorie duali del ragionamento, mediante un compito inferenziale con enunciati condizionali (Se A, allora B), congiuntivi (A e B) e disgiuntivi incompatibili (o A o B). Il disegno sperimentale prevede la manipolazione di tre variabili within subjects: enunciato (condizionale/congiuntivo/disgiuntivo), livello di probabilità dell’enunciato (alto/basso) e istruzioni sperimentali (deduttiva/pragmatica). I risultati hanno messo in luce che, in linea con le previsioni degli approcci dualistici, il ragionamento umano è sensibile agli effetti della probabilità delle conclusioni ma che tale tendenza diminuisce in presenza di istruzioni deduttive che richiedono di concentrarsi sulla forma logica degli argomenti.
Compiti di inferenza con condizionali, congiunzioni e disgiunzioni incompatibili: processi di ragionamento deduttivi o probabilistici?
MATARAZZO, Olimpia
2011
Abstract
Nel presente studio sono state messe a confronto le ipotesi contrastanti derivanti dalle teorie deduttive, dagli approcci probabilistici e dalle teorie duali del ragionamento, mediante un compito inferenziale con enunciati condizionali (Se A, allora B), congiuntivi (A e B) e disgiuntivi incompatibili (o A o B). Il disegno sperimentale prevede la manipolazione di tre variabili within subjects: enunciato (condizionale/congiuntivo/disgiuntivo), livello di probabilità dell’enunciato (alto/basso) e istruzioni sperimentali (deduttiva/pragmatica). I risultati hanno messo in luce che, in linea con le previsioni degli approcci dualistici, il ragionamento umano è sensibile agli effetti della probabilità delle conclusioni ma che tale tendenza diminuisce in presenza di istruzioni deduttive che richiedono di concentrarsi sulla forma logica degli argomenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.