Partendo dall'analisi delle richieste del mercato delle diverse figure professionali del settore moda, si trarranno spunti per verificare quali siano effettivamente i profili necessari alle aziende moda italiane, per condurre una sperimentazione didattica che diversifichi le varie professionalità in un fashion magazine ed in un catalogo di una fashion collection. La sperimentazione «plus2you» è il risultato finale del lavoro condotto da studenti del Secondo Anno della laurea Triennale del Corso di Laurea in Design per la Moda della Seconda Università degli Studi di Napoli, con il laboratorio FA.RE Fashion Research Lab. Il percorso didattico vuol analizzare il fenomeno stilistico come ricerca sui nuovi territori creativi tra design, arte, musica e moda. 20 teamwork esplorano un tema di progetto partendo dal brief che cambia ogni anno per il Laboratorio di Fashion Product Design II. L'analisi delle tendenze di moda che viene svolta all’interno del magazine parte da punti di vista differenti: da interviste con esperti di settore, da un viaggio neomade che mette a confronto diversità e analogie tra luoghi, da analisi sociali intergenerazionali, da percorsi fotografici ai limiti tra arte e moda.

Plus to you: a managing teaching system for the fashion profession

LIBERTI, Roberto
2014

Abstract

Partendo dall'analisi delle richieste del mercato delle diverse figure professionali del settore moda, si trarranno spunti per verificare quali siano effettivamente i profili necessari alle aziende moda italiane, per condurre una sperimentazione didattica che diversifichi le varie professionalità in un fashion magazine ed in un catalogo di una fashion collection. La sperimentazione «plus2you» è il risultato finale del lavoro condotto da studenti del Secondo Anno della laurea Triennale del Corso di Laurea in Design per la Moda della Seconda Università degli Studi di Napoli, con il laboratorio FA.RE Fashion Research Lab. Il percorso didattico vuol analizzare il fenomeno stilistico come ricerca sui nuovi territori creativi tra design, arte, musica e moda. 20 teamwork esplorano un tema di progetto partendo dal brief che cambia ogni anno per il Laboratorio di Fashion Product Design II. L'analisi delle tendenze di moda che viene svolta all’interno del magazine parte da punti di vista differenti: da interviste con esperti di settore, da un viaggio neomade che mette a confronto diversità e analogie tra luoghi, da analisi sociali intergenerazionali, da percorsi fotografici ai limiti tra arte e moda.
2014
9788864930275
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/174866
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