Non è consueto scrivere una storia attraverso l’immagine dei poeti che l’hanno attraversata. Né è consueto percorrere questa storia guardandola attraverso il vissuto dei loro occhi e gli scritti poetici in cui questo vissuto si è manifestato. La narrazione delle vite degli autori scelti è meticolosa e puntuale, ma non diventa mai semplicemente erudita, perché è tagliata secondo il criterio selettivo che mira a far emergere il rapporto contrastivo con l’ambiente storico di appartenenza e i caratteri fondamentali del loro radicamento nell’epoca da loro vissuta, avendo un prevalente riguardo al sentimento della patria. Il racconto è accompagnato da originali tavole, in cui sono ricordate figure o sono rappresentate le tappe fondamentali di ogni biografia intellettuale

Per un nuovo approccio didattico alla storia: una lezione di sguardo attraverso la poesia.

LIMONE, Giuseppe
2015

Abstract

Non è consueto scrivere una storia attraverso l’immagine dei poeti che l’hanno attraversata. Né è consueto percorrere questa storia guardandola attraverso il vissuto dei loro occhi e gli scritti poetici in cui questo vissuto si è manifestato. La narrazione delle vite degli autori scelti è meticolosa e puntuale, ma non diventa mai semplicemente erudita, perché è tagliata secondo il criterio selettivo che mira a far emergere il rapporto contrastivo con l’ambiente storico di appartenenza e i caratteri fondamentali del loro radicamento nell’epoca da loro vissuta, avendo un prevalente riguardo al sentimento della patria. Il racconto è accompagnato da originali tavole, in cui sono ricordate figure o sono rappresentate le tappe fondamentali di ogni biografia intellettuale
2015
9788866954545
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/174284
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact