Negli ultimi anni, alla rappresentazione di scenari urbani utopici attraverso i media della letteratura, pittura, cinema, si è affiancata la simulazione nel settore della videoludica. Molti aspetti delle rappresentazioni della città nei videogiochi presentano forti analogie con le principali caratteristiche delle utopie, rendendone possibile a tutti gli effetti la collocazione all’interno di questo genere. Obiettivo dell’articolo è analizzare questi aspetti confrontando gli scenari urbani virtuali con le utopie delle epoche precedenti e con l’immaginario legato alla città contemporanea.

Utopie contemporanee. La città rappresentata nei videogiochi di simulazione / Contemporary utopias. The city representation in simulation videogames

PISCITELLI, Manuela
2015

Abstract

Negli ultimi anni, alla rappresentazione di scenari urbani utopici attraverso i media della letteratura, pittura, cinema, si è affiancata la simulazione nel settore della videoludica. Molti aspetti delle rappresentazioni della città nei videogiochi presentano forti analogie con le principali caratteristiche delle utopie, rendendone possibile a tutti gli effetti la collocazione all’interno di questo genere. Obiettivo dell’articolo è analizzare questi aspetti confrontando gli scenari urbani virtuali con le utopie delle epoche precedenti e con l’immaginario legato alla città contemporanea.
2015
978-88-492-3124-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/172861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact