Negli ultimi anni, alla rappresentazione di scenari urbani utopici attraverso i media della letteratura, pittura, cinema, si è affiancata la simulazione nel settore della videoludica. Molti aspetti delle rappresentazioni della città nei videogiochi presentano forti analogie con le principali caratteristiche delle utopie, rendendone possibile a tutti gli effetti la collocazione all’interno di questo genere. Obiettivo dell’articolo è analizzare questi aspetti confrontando gli scenari urbani virtuali con le utopie delle epoche precedenti e con l’immaginario legato alla città contemporanea.
Utopie contemporanee. La città rappresentata nei videogiochi di simulazione / Contemporary utopias. The city representation in simulation videogames
PISCITELLI, Manuela
2015
Abstract
Negli ultimi anni, alla rappresentazione di scenari urbani utopici attraverso i media della letteratura, pittura, cinema, si è affiancata la simulazione nel settore della videoludica. Molti aspetti delle rappresentazioni della città nei videogiochi presentano forti analogie con le principali caratteristiche delle utopie, rendendone possibile a tutti gli effetti la collocazione all’interno di questo genere. Obiettivo dell’articolo è analizzare questi aspetti confrontando gli scenari urbani virtuali con le utopie delle epoche precedenti e con l’immaginario legato alla città contemporanea.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.