La tutela, la conservazione e la valorizzazione delle specificità oltre che costituire una variabile strategica costituiscono lo strumento per uno sviluppo duraturo, perché dif- fuso e diversificato, e compatibile. Infatti, un processo economico fondato su risorse locali garantisce un più elevato effetto moltiplicativo del reddito; ricchezza e benes- sere diffuso creano, a loro volta, le condizioni per generare ulteriore crescita e tutela. In quest’ottica il fenomeno turistico rappresenta un’industria in continua crescita non- ché una porzione consistente del commercio mondiale. L’attenzione sempre maggiore negli ultimi anni in tema di sviluppo sostenibile ha offerto nuove opportunità stra- tegiche a luoghi che fino a pochi anni fa assumevano un ruolo marginale se non ine- sistente nel mercato turistico. In tale direzione opera l’Ecoturismo urbano e l’Heri- tage tourism nei settori attuali più avanzati della sostenibilità nel turismo: ambedue le correnti partecipano al sostenere eticamente l’importanza del ritorno alla natura ed all’autenticità dell’esistenza umana.
La rete mondiale dei siti UNESCO patrimonio mondiale in Campania. Sistemi innovativi per la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei siti UNESCO
PISACANE, Nicola;
2011
Abstract
La tutela, la conservazione e la valorizzazione delle specificità oltre che costituire una variabile strategica costituiscono lo strumento per uno sviluppo duraturo, perché dif- fuso e diversificato, e compatibile. Infatti, un processo economico fondato su risorse locali garantisce un più elevato effetto moltiplicativo del reddito; ricchezza e benes- sere diffuso creano, a loro volta, le condizioni per generare ulteriore crescita e tutela. In quest’ottica il fenomeno turistico rappresenta un’industria in continua crescita non- ché una porzione consistente del commercio mondiale. L’attenzione sempre maggiore negli ultimi anni in tema di sviluppo sostenibile ha offerto nuove opportunità stra- tegiche a luoghi che fino a pochi anni fa assumevano un ruolo marginale se non ine- sistente nel mercato turistico. In tale direzione opera l’Ecoturismo urbano e l’Heri- tage tourism nei settori attuali più avanzati della sostenibilità nel turismo: ambedue le correnti partecipano al sostenere eticamente l’importanza del ritorno alla natura ed all’autenticità dell’esistenza umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.