Partendo dalla valutazione della scarsità di Musei dedicati al Risorgimento a Napoli e, in generale, in Campania, il saggio prova a comprendere attraverso quali iniziative, negli anni immediatamente successivi all’Unità, Napoli e, più in generale, la Campania parteciparono al processo di formazione dell’identità nazionale. L’autrice guarda al Museo Campano di Capua – considerando esemplare la vicenda politica della sua formazione - ed al ruolo della napoletana Esposizione di Arte Antica del 1877 cui sono legati il Museo di san Martino ed il Museo Filangieri di Napoli: due straordinarie istituzioni museali che sono il chiaro segno di come l’ex capitale volle declinare il rapporto città-nazione orientando la macchina espositiva sul proprio patrimonio di culturale da innestare nel costituendo “patrimonio nazionale”.
Musei, Esposizioni e commissioni: la Patria da esporre e da tutelare.
BARRELLA, Nadia
2012
Abstract
Partendo dalla valutazione della scarsità di Musei dedicati al Risorgimento a Napoli e, in generale, in Campania, il saggio prova a comprendere attraverso quali iniziative, negli anni immediatamente successivi all’Unità, Napoli e, più in generale, la Campania parteciparono al processo di formazione dell’identità nazionale. L’autrice guarda al Museo Campano di Capua – considerando esemplare la vicenda politica della sua formazione - ed al ruolo della napoletana Esposizione di Arte Antica del 1877 cui sono legati il Museo di san Martino ed il Museo Filangieri di Napoli: due straordinarie istituzioni museali che sono il chiaro segno di come l’ex capitale volle declinare il rapporto città-nazione orientando la macchina espositiva sul proprio patrimonio di culturale da innestare nel costituendo “patrimonio nazionale”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.