Nel secolo XIX, e in particolar modo nella seconda metà, si ebbe una precisa formulazione e ufficializzazione dei compiti legati al fare architettura. E’ proprio nella cultura spagnola di questo periodo, infatti, che tra le figure accademicamente definite di ingegneri ed architetti si inserisce la personalità dei 'maestros de obras' i cui precisi compiti vengono a delinearsi in maniera sempre più puntuale. Da sempre, infatti, si era sviluppata parallelamente all’architettura una cultura e un sapere segnatamente pratico e legato alla tecnica, in un territorio intermedio tra l’architettura e l’ingegneria e, pertanto, in grado di generare opere basate su schemi ripetitivi e per mezzo di tecniche costruttive semplici e pragmatiche.

Teoria e prassi. Il disegno presso i maestros de obras nella cultura spagnola del XIX secolo

PISACANE, Nicola
2004

Abstract

Nel secolo XIX, e in particolar modo nella seconda metà, si ebbe una precisa formulazione e ufficializzazione dei compiti legati al fare architettura. E’ proprio nella cultura spagnola di questo periodo, infatti, che tra le figure accademicamente definite di ingegneri ed architetti si inserisce la personalità dei 'maestros de obras' i cui precisi compiti vengono a delinearsi in maniera sempre più puntuale. Da sempre, infatti, si era sviluppata parallelamente all’architettura una cultura e un sapere segnatamente pratico e legato alla tecnica, in un territorio intermedio tra l’architettura e l’ingegneria e, pertanto, in grado di generare opere basate su schemi ripetitivi e per mezzo di tecniche costruttive semplici e pragmatiche.
2004
88-495-0675-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/169085
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact