Il volume pubblica le additiones ai registri ricostruiti della Cancelleria angioina e le trascrizioni dei fascicoli angioini conservati nell’archivio privato di Leon Cadier. Si tratta di un fondo documentario inedito, prezioso per lo studio dell’età angioina e per la ricostruzione della Cancelleria angioina che è andata distrutta durante la seconda guerra mondiale. L’edizione di fonti è preceduta da uno studio sulla figura di Léon Cadier e sul contesto culturale nel quale si formò; si affrontano anche le problematiche questioni di esegesi delle fonti angioine.
MORELLI S. (2005). Le carte di Léon Cadier alla Bibliothèque national de France. Contributo alla ricostruzione della cancelleria angioina. ROMA: Ec. fr. de Rome -Ist. stor. it. per il Medio Evo, pp. IX_LXVII, 1-280
MORELLI, Serena
2005
Abstract
Il volume pubblica le additiones ai registri ricostruiti della Cancelleria angioina e le trascrizioni dei fascicoli angioini conservati nell’archivio privato di Leon Cadier. Si tratta di un fondo documentario inedito, prezioso per lo studio dell’età angioina e per la ricostruzione della Cancelleria angioina che è andata distrutta durante la seconda guerra mondiale. L’edizione di fonti è preceduta da uno studio sulla figura di Léon Cadier e sul contesto culturale nel quale si formò; si affrontano anche le problematiche questioni di esegesi delle fonti angioine.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.