Il saggio intende proporre alcune riflessioni sul modo in cui la diffusione dell’elettronica, e dell’immaginario che l’elettronica è in grado di costruire e veicolare, ha trasformato non solo il modo di rappresentare lo spazio, ma ha progressivamente trasformato il modo di concepirlo e di configurarlo, tanto da poter affermare che nella trasmutazione dall’analogico al digitale è la stessa identità culturale della rappresentazione ad esser messa in discussioni. L’intento dunque è di individuare alcune linea-guida attraverso cui proporre delle riflessioni sui problemi di senso e di ruolo che oggi si pongono a chiunque svolga attività scientifico-didattica e di ricerca nell’ambito della cultura del disegno. Un’operazione di riordino, e di chiarificazione di uno scenario complesso e continuamente in evoluzione. Una sorta di percorso che proceda ‘di segno in segno’ alla ricerca dei quei valori e di quei significati che, liberando l’universo informatico dall’ossessione di dover ‘meravigliare’, spingano, invece a sperimentare le reali potenzialità dell’informatica applicata al disegno; un disegno inteso nell’accezione più ampia di cultura dell’immagine che le innovazioni tecnologiche e le introduzioni dei sistemi multimediali gli hanno ormai definitivamente conquistato.

Di segno in segno. Note sul disegno dell'era informatica

CIRAFICI, Alessandra
2002

Abstract

Il saggio intende proporre alcune riflessioni sul modo in cui la diffusione dell’elettronica, e dell’immaginario che l’elettronica è in grado di costruire e veicolare, ha trasformato non solo il modo di rappresentare lo spazio, ma ha progressivamente trasformato il modo di concepirlo e di configurarlo, tanto da poter affermare che nella trasmutazione dall’analogico al digitale è la stessa identità culturale della rappresentazione ad esser messa in discussioni. L’intento dunque è di individuare alcune linea-guida attraverso cui proporre delle riflessioni sui problemi di senso e di ruolo che oggi si pongono a chiunque svolga attività scientifico-didattica e di ricerca nell’ambito della cultura del disegno. Un’operazione di riordino, e di chiarificazione di uno scenario complesso e continuamente in evoluzione. Una sorta di percorso che proceda ‘di segno in segno’ alla ricerca dei quei valori e di quei significati che, liberando l’universo informatico dall’ossessione di dover ‘meravigliare’, spingano, invece a sperimentare le reali potenzialità dell’informatica applicata al disegno; un disegno inteso nell’accezione più ampia di cultura dell’immagine che le innovazioni tecnologiche e le introduzioni dei sistemi multimediali gli hanno ormai definitivamente conquistato.
2002
88-495-0540-X
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/160763
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact