Il presente lavoro si pone l’obiettivo di fornire un contributo alla comprensione delle modalità di comunicazione della performance aziendale attraverso il bilancio, alla luce della introduzione di un rinnovato prospetto di conto economico, lo statement of comprehensive income, che, accogliendo una nozione di reddito allargata a componenti che prima non partecipavano al risultato economico di periodo, è destinato a modificare le consolidate tecniche quantitative di valutazione dell’andamento aziendale. Nella prima del lavoro si illustra la nozione di performance periodale d’impresa e la si indaga sotto le due classiche prospettive economica e finanziaria. In particolare, la trattazione si sviluppa mediante l’inserimento graduale, nella configurazione di risultato dell’impresa, delle diverse variabili idonee a quantificare la performance. In tale processo, si pone all’attenzione del lettore il fatto che alla crescita della significatività della figura di risultato accolta, corrisponde anche un aumento della complessità della stessa, dovuta, soprattutto, all’accresciuto peso assunto dalla soggettività del redattore, necessaria per stimare le future condizioni di svolgimento dell’attività. Il percorso logico seguito permette di dotare il lettore di tutti gli strumenti cognitivi idonei alla comprensione critica delle tematiche affrontate successivamente. Nella seconda parte del lavoro, la nozione di performance delineata in precedenza viene declinata alla luce delle esigenze dell’informazione esterna d’impresa, ove risulta inderogabile lo sforzo di coniugare le crescenti esigenze di conoscenza da parte dei destinatari del bilancio che spingono verso una maggiore sofisticazione dell’informazione, con le imprescindibili esigenze di attendibilità e di verificabilità dell’informazione pubblica. La nuova architettura dell’informazione societaria, di cui lo statement of comprehensive income rappresenta una sorta di emblema, viene indagata criticamente per capirne portata e limiti, senza trascurare la prospettiva di studio internazionale grazie al fatto che il prospetto in questione è già in uso in altri importanti contesti e quindi offre già notevoli spunti di riflessione in tal senso. Il lavoro si conclude proponendo una interpretazione dell’attuale evoluzione dell’informazione societaria secondo cui si intravedono segnali di avvicinamento tra le finalità e le metodologie della financial accounting con quelle della management accounting.

La comunicazione della performance aziendale attraverso il bilancio

INCOLLINGO, Alberto
2008

Abstract

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di fornire un contributo alla comprensione delle modalità di comunicazione della performance aziendale attraverso il bilancio, alla luce della introduzione di un rinnovato prospetto di conto economico, lo statement of comprehensive income, che, accogliendo una nozione di reddito allargata a componenti che prima non partecipavano al risultato economico di periodo, è destinato a modificare le consolidate tecniche quantitative di valutazione dell’andamento aziendale. Nella prima del lavoro si illustra la nozione di performance periodale d’impresa e la si indaga sotto le due classiche prospettive economica e finanziaria. In particolare, la trattazione si sviluppa mediante l’inserimento graduale, nella configurazione di risultato dell’impresa, delle diverse variabili idonee a quantificare la performance. In tale processo, si pone all’attenzione del lettore il fatto che alla crescita della significatività della figura di risultato accolta, corrisponde anche un aumento della complessità della stessa, dovuta, soprattutto, all’accresciuto peso assunto dalla soggettività del redattore, necessaria per stimare le future condizioni di svolgimento dell’attività. Il percorso logico seguito permette di dotare il lettore di tutti gli strumenti cognitivi idonei alla comprensione critica delle tematiche affrontate successivamente. Nella seconda parte del lavoro, la nozione di performance delineata in precedenza viene declinata alla luce delle esigenze dell’informazione esterna d’impresa, ove risulta inderogabile lo sforzo di coniugare le crescenti esigenze di conoscenza da parte dei destinatari del bilancio che spingono verso una maggiore sofisticazione dell’informazione, con le imprescindibili esigenze di attendibilità e di verificabilità dell’informazione pubblica. La nuova architettura dell’informazione societaria, di cui lo statement of comprehensive income rappresenta una sorta di emblema, viene indagata criticamente per capirne portata e limiti, senza trascurare la prospettiva di studio internazionale grazie al fatto che il prospetto in questione è già in uso in altri importanti contesti e quindi offre già notevoli spunti di riflessione in tal senso. Il lavoro si conclude proponendo una interpretazione dell’attuale evoluzione dell’informazione societaria secondo cui si intravedono segnali di avvicinamento tra le finalità e le metodologie della financial accounting con quelle della management accounting.
2008
9788834886328
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/160517
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