) Le letture grafiche: Pietà, Città del Vaticano, Basilica di S. Pietro, (1498-99); David, Firenze, Galleria dell’Accademia (1501-04); Marchesa di Pescara, Londra, British Museum (1532-34); San Matteo, Firenze, Galleria dell’Accademia (1505-06); Schiavo ribelle, Parigi, Louvre (1513-16); La Notte, Firenze, San Lorenzo, Sagrestia Nuova, Tomba di Giuliano de’ Medici (1520-34); Schizzo per la Facciata di S. Lorenzo, Firenze, Casa Buonarroti 47 A (1517); Tondo Doni, Firenze, Uffizi (1507); Madonna della Scala, Firenze, Casa Buonarroti (1492); Madonna Medici, Firenze, San Lorenzo, Sagrestia Nuova (1520-34); Madonna del Silenzio (1540); Pietà per Vittoria Colonna, Boston Isabella Stewart Garden Museum (1538-40); Samaritana al pozzo, Cologny, Genf Fondation Martin Bodmer (1537?); Crocifissione di Pietro, Città del Vaticano, Palazzo Vaticano, Cappella Paolina (1545-50); Cristo Giudice, Città del Vaticano, Cappella Sistina, (1537-41); Giona, Città del Vaticano, Cappella Sistina (1508-12); Progetto di Piazza del Campidoglio; Pietà Bandini, Firenze, Museo dell’Opera del Duomo (1550-55); Pietà di Palestrina, Firenze, Galleria dell’Accademia (1555 ca); Risurrezione, Lobdra, Royal Library, Windsor (1525-30); Risurrezione (British Museum); Crocifissione per Vittoria Colonna, Londra, British Museum (1540 ca); Studio per San Giovanni dei Fiorentini (120A), Firenze, Casa Buonarroti (1559-60); Studio per San Giovanni dei Fiorentini (121A) Firenze, Casa Buonarroti (1559-60); Studio per San Giovanni dei Fiorentini (121Ar), Firenze, Casa Buonarroti (1559-60); Pietà Rondanini, Milano, Museo di Castello Sforzesco (1552?-64), pp. 167; 173; 176; 183; 185; 194; 196; 198; 203; 205; 208; 210; 220; 222; 227; 230; 233; 256; 258; 266; 268; 273-275; 280 (24)