Il volume nasce da un protocollo d'intesa firmato il Protocollo d’Intesa fra il Dipartimento di Architettura e Disegno industriale dell’Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e l’EAV, Ente Autonomo Volturno per costruire per la prima volta l’immagine visiva che avrebbe veicolato un servizio pubblico peculiare, quello del trasporto su fune in uno dei territori di maggiore fascino ambientale della provincia napoletana: quello compreso fra Castellammare di Stabia e il monte Faito. La redazione della prova finale per il conseguimento della laurea da parte della giovane allieva Ilaria Balzano, iscritta al corso di laurea triennale in Design e Comunicazione presso il suddetto dipartimento ha sancito la cooperazione fra università e impresa, azienda e/o ente, che in tema di Terza Missione costituisce una delle forme più innovative degli attuali percorsi didattici interni all’offerta formativa universitaria. Il protocollo d’intesa firmato con EAV contiene un altro valore aggiunto, quello della Terza Missione a cui oggi le Università sono chiamate a rispondere in termini di interazione con il territorio. Con la costruzione grafica dell’identità visiva per il marchio della Funivia del Faito, elaborato dalla studentessa Ilaria Balzano e a cui l’EAV ha riconosciuto una borsa di studio, il Dipartimento di Architettura e Disegno industriale ha lanciato una sfida per incentivare l’economia, sostenere la salute dell’ambiente e valorizzare il territorio del monte Faito giungendovi sempre più in funivia.

Il progetto del marchio per la Funivia del Faito

Ornella Zerlenga
2018

Abstract

Il volume nasce da un protocollo d'intesa firmato il Protocollo d’Intesa fra il Dipartimento di Architettura e Disegno industriale dell’Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e l’EAV, Ente Autonomo Volturno per costruire per la prima volta l’immagine visiva che avrebbe veicolato un servizio pubblico peculiare, quello del trasporto su fune in uno dei territori di maggiore fascino ambientale della provincia napoletana: quello compreso fra Castellammare di Stabia e il monte Faito. La redazione della prova finale per il conseguimento della laurea da parte della giovane allieva Ilaria Balzano, iscritta al corso di laurea triennale in Design e Comunicazione presso il suddetto dipartimento ha sancito la cooperazione fra università e impresa, azienda e/o ente, che in tema di Terza Missione costituisce una delle forme più innovative degli attuali percorsi didattici interni all’offerta formativa universitaria. Il protocollo d’intesa firmato con EAV contiene un altro valore aggiunto, quello della Terza Missione a cui oggi le Università sono chiamate a rispondere in termini di interazione con il territorio. Con la costruzione grafica dell’identità visiva per il marchio della Funivia del Faito, elaborato dalla studentessa Ilaria Balzano e a cui l’EAV ha riconosciuto una borsa di studio, il Dipartimento di Architettura e Disegno industriale ha lanciato una sfida per incentivare l’economia, sostenere la salute dell’ambiente e valorizzare il territorio del monte Faito giungendovi sempre più in funivia.
2018
978-88-6542-705-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/420063
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact