Il saggio rileva il fil rouge che unisce l'Arcadia di Gravina al progetto neoclassico attraverso un'analisi stilistica e iconologica dell'opera raffigurante "L'ascesa al tempio della virtù di Niccolò Maria Pallavicini", dipinto da Carlo Maratti e del "Parnaso" di Mengs. Tappe fondamentali per la riscostruzione di questo percorso sono rappresentate dall'estetica di Shaftesbury e Wickelmann.

Tra Arcadia e Neoclassicismo. Da Maratti a Mengs nel segno di Shaftesbury e Winckelmann

CIOFFI, Rosanna
2017

Abstract

Il saggio rileva il fil rouge che unisce l'Arcadia di Gravina al progetto neoclassico attraverso un'analisi stilistica e iconologica dell'opera raffigurante "L'ascesa al tempio della virtù di Niccolò Maria Pallavicini", dipinto da Carlo Maratti e del "Parnaso" di Mengs. Tappe fondamentali per la riscostruzione di questo percorso sono rappresentate dall'estetica di Shaftesbury e Wickelmann.
2017
Cioffi, Rosanna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/376401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact