Il saggio rileva il fil rouge che unisce l'Arcadia di Gravina al progetto neoclassico attraverso un'analisi stilistica e iconologica dell'opera raffigurante "L'ascesa al tempio della virtù di Niccolò Maria Pallavicini", dipinto da Carlo Maratti e del "Parnaso" di Mengs. Tappe fondamentali per la riscostruzione di questo percorso sono rappresentate dall'estetica di Shaftesbury e Wickelmann.
Tra Arcadia e Neoclassicismo. Da Maratti a Mengs nel segno di Shaftesbury e Winckelmann
CIOFFI, Rosanna
2017
Abstract
Il saggio rileva il fil rouge che unisce l'Arcadia di Gravina al progetto neoclassico attraverso un'analisi stilistica e iconologica dell'opera raffigurante "L'ascesa al tempio della virtù di Niccolò Maria Pallavicini", dipinto da Carlo Maratti e del "Parnaso" di Mengs. Tappe fondamentali per la riscostruzione di questo percorso sono rappresentate dall'estetica di Shaftesbury e Wickelmann.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.