Molti ricercatori universitari cerano di capitalizzare i loro lavori di ricerca scientifica trasformandoli in imprese private. Anche se i primi sforzi effettuati per commercializzare la ricerca universitaria sono stati inizialmente stigmatizzati dalle comunità scientifiche internazionali, tuttavia l’attuale diffusione di attività commerciali di derivazione accademica ha di fatto allargato i confini del ruolo dello scienziato e del ricercatore. Il lavoro approfondisce i percorsi di creazione d’impresa e l’emersione di nuove figure di scienziati-imprenditori a partire dalla vita di laboratorio di tutti i giorni.

Academic inventors or corporate scientists? Market-like behaviors and entrepreneurial intentions stemming from the laboratory life

MAGGIONI, Vincenzo;
2008

Abstract

Molti ricercatori universitari cerano di capitalizzare i loro lavori di ricerca scientifica trasformandoli in imprese private. Anche se i primi sforzi effettuati per commercializzare la ricerca universitaria sono stati inizialmente stigmatizzati dalle comunità scientifiche internazionali, tuttavia l’attuale diffusione di attività commerciali di derivazione accademica ha di fatto allargato i confini del ruolo dello scienziato e del ricercatore. Il lavoro approfondisce i percorsi di creazione d’impresa e l’emersione di nuove figure di scienziati-imprenditori a partire dalla vita di laboratorio di tutti i giorni.
2008
Maggioni, Vincenzo; DEL GIUDICE, Manlio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/216251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact