uesto lavoro è un tentativo di analizzare i temi del progetto e della possibilità nel pensiero heideggeriano, esplicitandone, nel contempo, le implicazioni educative. Partendo da un’analisi della ricezione pedagogica di Heidegger, vengono affrontati i temi del progetto e della possibilità, così come sono sviluppati in Essere e tempo, e vengono analizzati alcuni passaggi segnatamente educativi e pedagogici nell’opera del filosofo tedesco. L’analisi effettuata mostra come la dimensione umana, presentandosi sempre e comunque come rischiosa e aperta, è di per se stessa immersa e radicata nella possibilità e, quindi, nell’educazione al senso della possibilità. Da questo punto di vista i temi dell’autenticità dell’Esserci e della responsabilità del reggere tale autenticità si pongono, in Heidegger, come ineludibilmente educativi e utili a contrastare quel nichilismo di fatto che spesso pervade le vite di chi il futuro se lo sta costruendo.

Progetto e possibilità in Heidegger: la radicale apertura dell’educazione come sfida al nichilismo

D'AGNESE, Vasco
2015

Abstract

uesto lavoro è un tentativo di analizzare i temi del progetto e della possibilità nel pensiero heideggeriano, esplicitandone, nel contempo, le implicazioni educative. Partendo da un’analisi della ricezione pedagogica di Heidegger, vengono affrontati i temi del progetto e della possibilità, così come sono sviluppati in Essere e tempo, e vengono analizzati alcuni passaggi segnatamente educativi e pedagogici nell’opera del filosofo tedesco. L’analisi effettuata mostra come la dimensione umana, presentandosi sempre e comunque come rischiosa e aperta, è di per se stessa immersa e radicata nella possibilità e, quindi, nell’educazione al senso della possibilità. Da questo punto di vista i temi dell’autenticità dell’Esserci e della responsabilità del reggere tale autenticità si pongono, in Heidegger, come ineludibilmente educativi e utili a contrastare quel nichilismo di fatto che spesso pervade le vite di chi il futuro se lo sta costruendo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/181312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact