Questo lavoro si pone l’obiettivo di indagare la rilevanza del capitale sociale nell’economia della conoscenza e, in particolare, le dinamiche attraverso le quali esso influenza le relazioni di cooperazione tra le imprese, sia in qualità di risorsa fonte di vantaggio competitivo per l’organizzazione, sia come elemento di sostegno delle attività economiche a livello meta-aziendale e di contesto. Infatti, nonostante la nozione del capitale sociale abbia raggiunto una indiscutibile popolarità nel corso degli ultimi anni, gli aspetti relativi alla sua applicazione al livello meso-organizzativo delle reti non sono ancora stati spiegati in maniera compiuta e molteplici sono i nodi che restano ancora da sciogliere. La monografia, attraverso una rassegna teorica e un’indagine empirica condotta in Campania, in particolare nella provincia di Caserta, nel distretto agro-alimentare della mozzarella di bufala e nella filiera del vino, tenta di effettuare una sistematizzazione dei contributi sul social capital al livello delle reti, interrogandosi sui risultati raggiunti dalla ricerca e sui lati oscuri che occorrerà illuminare in futuro.

Radici forti, relazioni deboli. Strategie di collaborazione nei distretti agro-alimentari.

MASIELLO, Barbara
2007

Abstract

Questo lavoro si pone l’obiettivo di indagare la rilevanza del capitale sociale nell’economia della conoscenza e, in particolare, le dinamiche attraverso le quali esso influenza le relazioni di cooperazione tra le imprese, sia in qualità di risorsa fonte di vantaggio competitivo per l’organizzazione, sia come elemento di sostegno delle attività economiche a livello meta-aziendale e di contesto. Infatti, nonostante la nozione del capitale sociale abbia raggiunto una indiscutibile popolarità nel corso degli ultimi anni, gli aspetti relativi alla sua applicazione al livello meso-organizzativo delle reti non sono ancora stati spiegati in maniera compiuta e molteplici sono i nodi che restano ancora da sciogliere. La monografia, attraverso una rassegna teorica e un’indagine empirica condotta in Campania, in particolare nella provincia di Caserta, nel distretto agro-alimentare della mozzarella di bufala e nella filiera del vino, tenta di effettuare una sistematizzazione dei contributi sul social capital al livello delle reti, interrogandosi sui risultati raggiunti dalla ricerca e sui lati oscuri che occorrerà illuminare in futuro.
2007
88-13-27053-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/161862
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact