Negli ultimi anni il mercato della cosmesi ha raggiunto dimensioni significative e sperimenta una fase di notevole espansione; in particolare le aziende italiane sono in grado di offrire al mercato nazionale e so- prattutto internazionale un prodotto beauty “Made in Italy” di grande qualità. Ciò è confermato dai recenti segnali di ripresa delle esportazioni e dalla crescente competitività delle imprese italiane non solo sul mer- cato interno, ma soprattutto in quello estero. Nello scenario attuale dei consumi il mercato cosmetico è caratterizzato da una crescita costante, in questo contesto il design ha un ruolo fondamentale nella definizione di strategie competitive, nella realizzazione di prodotti e servizi innovativi, e in progetti di brand identity in grado di veicolare i valori distintivi dell’azienda. Il volume Design for cosmetics. La ricera per il territorio e le imprese si propone di diffondere i risultati di un percorso progettuale realizzato attraverso uno scambio proficuo di competenze tra università e aziende e di diffondere, con un’esperienza concreta nel settore cosmetico, le pratiche del design per la valorizzazione e la promozione delle economie locali.

Design for cosmetics. Strumenti del design per il territorio e le imprese

VENEZIANO, Rosanna
2010

Abstract

Negli ultimi anni il mercato della cosmesi ha raggiunto dimensioni significative e sperimenta una fase di notevole espansione; in particolare le aziende italiane sono in grado di offrire al mercato nazionale e so- prattutto internazionale un prodotto beauty “Made in Italy” di grande qualità. Ciò è confermato dai recenti segnali di ripresa delle esportazioni e dalla crescente competitività delle imprese italiane non solo sul mer- cato interno, ma soprattutto in quello estero. Nello scenario attuale dei consumi il mercato cosmetico è caratterizzato da una crescita costante, in questo contesto il design ha un ruolo fondamentale nella definizione di strategie competitive, nella realizzazione di prodotti e servizi innovativi, e in progetti di brand identity in grado di veicolare i valori distintivi dell’azienda. Il volume Design for cosmetics. La ricera per il territorio e le imprese si propone di diffondere i risultati di un percorso progettuale realizzato attraverso uno scambio proficuo di competenze tra università e aziende e di diffondere, con un’esperienza concreta nel settore cosmetico, le pratiche del design per la valorizzazione e la promozione delle economie locali.
2010
978-88-6055-488-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/161352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact