La conoscenza è una risorsa fondamentale nell’economia contemporanea. Nel tempo ha suscitato un crescente interesse della comunità scientifica internazionale, divenendo uno dei principali oggetti di analisi degli studi economico-manageriali. Si tratta di una risorsa del tutto peculiare poiché intangibile, non scarsa e moltiplicabile. Queste caratteristiche generano complessi problemi di appropriabilità del valore da essa prodotto e richiedono l’individuazione e l’adozione di idonei meccanismi di governo da parte delle imprese. Il testo, dopo aver definito il concetto e le principali caratteristiche della conoscenza, ne individua le dinamiche evolutive e le connesse logiche del valore. Si sofferma, inoltre, sull’analisi dei diversi meccanismi di gestione (diritti di proprietà intellettuale, misure di segretezza, relazioni interaziendali ecc.) che possono essere impiegati dalle organizzazioni per valorizzare le proprie risorse cognitive e per appropriarsi del valore da esse generato. La teoria viene testata mediante lo studio di due casi aziendali di successo (Snamprogetti S.p.A. e Avio S.p.A.).

Analisi e gestione della conoscenza nell’impresa. Diritti di proprietà intellettuale e altri meccanismi di valorizzazione

CASTALDI, Laura
2007

Abstract

La conoscenza è una risorsa fondamentale nell’economia contemporanea. Nel tempo ha suscitato un crescente interesse della comunità scientifica internazionale, divenendo uno dei principali oggetti di analisi degli studi economico-manageriali. Si tratta di una risorsa del tutto peculiare poiché intangibile, non scarsa e moltiplicabile. Queste caratteristiche generano complessi problemi di appropriabilità del valore da essa prodotto e richiedono l’individuazione e l’adozione di idonei meccanismi di governo da parte delle imprese. Il testo, dopo aver definito il concetto e le principali caratteristiche della conoscenza, ne individua le dinamiche evolutive e le connesse logiche del valore. Si sofferma, inoltre, sull’analisi dei diversi meccanismi di gestione (diritti di proprietà intellettuale, misure di segretezza, relazioni interaziendali ecc.) che possono essere impiegati dalle organizzazioni per valorizzare le proprie risorse cognitive e per appropriarsi del valore da esse generato. La teoria viene testata mediante lo studio di due casi aziendali di successo (Snamprogetti S.p.A. e Avio S.p.A.).
2007
9788843043309
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/159201
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact