L’obiettivo del lavoro è di presentare un modello di marketing dei servizi che tenga conto delle trasformazioni intervenute in riferimento sia al ruolo che il consumatore ricopre nell’ambito del processo di servizio sia alle dinamiche relazionali tra le imprese. Il modello si colloca quindi nell’ambito di un filone di ricerca (non solo relativo alle imprese di servizi) che mira a superare il tradizionale paradigma del marketing mix, concentrandosi sull’analisi degli elementi che contribuiscono alla creazione di valore per il cliente e dei soggetti che, di volta in volta, sono deputati al governo di tali elementi. In altri termini, la finalità è quella di affrontare, con una chiave di lettura diversa, gli elementi cardine del processo di marketing: il consumatore, inteso quale destinatario dell’offerta e riferimento ispiratore dell’azione di marketing; il momento strategico, considerato come insieme di scelte connesse alla costruzione della rete di partner; il momento operativo, visto come combinazione delle attività poste in essere dai diversi partner relativamente alla manovra degli elementi dell’offerta da ciascuno di questi gestiti. Il libro è strutturato in cinque capitoli la cui sequenza logica è strutturata per perseguire i seguenti sub-obiettivi: (1) l’esame delle implicazioni dei fenomeni di cambiamento sopra descritti, relativamente a consumatori e imprese; (2) la presentazione del modello; (3) la descrizione del funzionamento del modello.

Consumatore e servizi. Un modello di marketing a rete

BONETTI, Enrico
2004

Abstract

L’obiettivo del lavoro è di presentare un modello di marketing dei servizi che tenga conto delle trasformazioni intervenute in riferimento sia al ruolo che il consumatore ricopre nell’ambito del processo di servizio sia alle dinamiche relazionali tra le imprese. Il modello si colloca quindi nell’ambito di un filone di ricerca (non solo relativo alle imprese di servizi) che mira a superare il tradizionale paradigma del marketing mix, concentrandosi sull’analisi degli elementi che contribuiscono alla creazione di valore per il cliente e dei soggetti che, di volta in volta, sono deputati al governo di tali elementi. In altri termini, la finalità è quella di affrontare, con una chiave di lettura diversa, gli elementi cardine del processo di marketing: il consumatore, inteso quale destinatario dell’offerta e riferimento ispiratore dell’azione di marketing; il momento strategico, considerato come insieme di scelte connesse alla costruzione della rete di partner; il momento operativo, visto come combinazione delle attività poste in essere dai diversi partner relativamente alla manovra degli elementi dell’offerta da ciascuno di questi gestiti. Il libro è strutturato in cinque capitoli la cui sequenza logica è strutturata per perseguire i seguenti sub-obiettivi: (1) l’esame delle implicazioni dei fenomeni di cambiamento sopra descritti, relativamente a consumatori e imprese; (2) la presentazione del modello; (3) la descrizione del funzionamento del modello.
2004
88-13-25493-8
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